Nuova Diga: è scontro istituzionale tra il Ministero e l'Anac

RaiNews INTERNO

A innescare lo scontro istituzionale una nota senza firma diffusa da fonti del Ministero dei Trasporti: "È come se pezzi dello Stato - si legge - remassero contro l'interesse nazionale. I primi finanziamenti sono dell'ex ministra De Micheli (PD) e l'opera è stata inserita nel PNRR da Mario Draghi. Quelle dell'ANAC - cioè i sette rilievi pervenuti il giorno prima sulla nuova Diga foranea di Genova - sono solo osservazioni burocratiche". (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

“Sorprende lo stop dell’Anac: è come se pezzi di Stato remassero contro l’interesse nazionale“. Il casus belli sono i rilievi mossi all’affidamento dei lavori per la nuova diga foranea di Genova, la più importante infrastruttura finanziata (anche) con fondi del Pnrr (in realtà del fondo nazionale complementare). (Il Fatto Quotidiano)

L’Anac risponde al ministro Matteo Salvini, precisando che le verifiche sulla Diga foranea di Genova e sulle «criticità emerse» vanno avanti «dal 2022, secondo le procedure previste dalla legge». Ed è la stazione appaltante ad aver contestato la competenza dell’Autorità invece di «risolvere in tempo le problematiche avanzate». (Open)

Così, all'Ansa, il sindaco di Genova Marco Bucci dopo la presa di posizione del Mit in merito alle osservazioni dell’Anac legate all’appalto della nuova diga foranea del porto di Genova. (Genova24.it)

Le competenze della Procura Europea riguardano principalmente reati, come frodi, corruzione e riciclaggio, che ledono gli interessi f… (La Repubblica)

Il 20 marzo scorso una mega nave portacontainer da 20mila Teu (unità di misura di contenitori) della compagnia statale cinese Cosco è approdata nel porto di Genova Pra'. (L'HuffPost)

"In Liguria tutti zitti, che è sospeso lo stato di diritto: per Toti e Rixi i dubbi sollevati da Anac sulla Diga non sussistono, anzi, per loro c'è un pezzo di Stato che lavora contro gli interessi nazionali. (Il Messaggero Veneto)