Istat. Nel 2023 il Pil crescerà dello 0,9%

Avvenire ECONOMIA

Istat Alla luce dei dati del primo trimestre, la crescita acquisita del Pil italiano per il 2023, quella che si otterrebbe cioè se nei successivi tre trimestri la variazione fosse nulla, è pari a +0,9%. Lo comunica l'Istat nella nota sui conti economici trimestrali, precisando che la stima di oggi indica un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a quella di aprile (+0,8%). Nel Def dello aprile scorso il governo ha previsto per il 2023 una crescita del Pil dell'1%, poco superiore dunque alla variazione acquisita stimata oggi dall'Istat. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A dirlo è stato il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, dando voce (Secolo d'Italia)

Infatti, l'Istat ieri ha registrato un vero e proprio balzo in avanti, dopo che la nostra economia aveva già accumulato un progresso del 10,9% nel biennio 2021-2022. In questo primo trimestre del 2023 l'Italia precede tutte le principali economie europee avanzate: Spagna +0,5% (sempre rispetto al quarto trimestre del 2022), Francia +0,2%, Gran Bretagna +0,1%, Germania -0,3%. (Radio 24)

Cuzzupi: l’Osservatorio impegnato per un balzo avanti nella civiltà del lavoro. Ma l’intuito del Presidente Mancuso e del Governatore Occhiuto d’alzare il tiro e portare il discrimine in ogni suo aspetto sotto i riflettori è un balzo in avanti nella civiltà del lavoro” (Sardegna Reporter)

Al punto che Francia e Germania, per una volta, fanno peggio: per loro l'agenzia di rating Moody's prevede una "mini recessione", mentre migliora le aspettative sull'Italia da qui a fin anno (da +0,3% a +0,8%). (la Repubblica)

Secondo l'Istat, il Pil italiano è cresciuto dello 0,6%, superando di 0,1 punti percentuali l'indicazione preliminare. (QuiFinanza)

Nell’ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti e delle ISP è aumentata dello 0,5% e quella delle AP dell’1,2%. Le importazioni e le esportazioni sono diminuite, rispettivamente, dell’1% e dell’1,4%. (Economy Magazine)