Crediti d’imposta Mezzogiorno e Zes, tra i due nessuna cumulabilità

FiscoOggi ECONOMIA

La fruizione del credito d’imposta “Mezzogiorno” non consente di cumulare l’ulteriore agevolazione fiscale “Zes”. I due tax credit costituiscono un unico beneficio diversamente modulato in relazione agli ambiti territoriali in cui gli investimenti presi in considerazione delle relative disposizioni sono effettuati. È quanto chiarisce l’Agenzia delle entrate nella risposta n. 94 del 17 aprile 2024 fornita ad una società che, nell’ambito della propria attività, ha effettuato degli investimenti - attrezzature e macchinari – nel corso del 2023 e ha usufruito del credito d’imposta denominato “credito d’imposta Mezzogiorno” nella misura del 35% riservato alle medie imprese (articolo 1 comma 98 e seguenti della legge n. (FiscoOggi)

Su altre fonti

Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)

Niente cumulo fra il bonus investimenti nelle aree Zes e quello per il Mezzogiorno. Lo scenario è illustrato nel contesto della risposta a interpello 94/2024, con cui l’agenzia delle Entrate si esprime negativamente sulla possibilità di abbinare i due incentivi. (NT+ Fisco)

Il Credito d’imposta Mezzogiorno e quello ZES (Zone Economiche Speciali) non sono cumulabili, e se un’impresa effettua un investimento ammissibile ad entrambi gli incentivi, deve sceglierne quale dei due attivare. (PMI.it)

Il bonus Sud e il credito d’imposta ZES non sono tra loro cumulabili in quanto non costituiscono due distinte agevolazioni fiscali, ma rappresentano un'unica agevolazione, diversamente modulata in relazione agli ambiti territoriali in cui gli investimenti presi in considerazione dalle relative… (Fiscal Focus)