Smog, inverno irrespirabile in Ciociaria: record di sforamenti a Ceccano

ilmessaggero.it INTERNO

Ieri è stata la 54esima Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sui temi della salvaguardia ambientale. Un’occasione per accendere i riflettori sulle emergenze che affliggono la provincia di Frosinone, prima fra tutte quella dell’inquinamento atmosferico. Il 2024, seppure non siamo nemmeno alla metà, rischia di essere ricordato tra i peggiori per la qualità dell’aria in Ciociaria. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Lo rivelano i dati sulla qualità dell'aria diffusi da Legambiente in occasione della 54esima Giornata della Terra. Da gennaio a marzo 2024 sono già otto le città italiane fuorilegge per le polveri sottili, avendo superato il limite previsto per il Pm10 di 35 giorni in un anno solare, con una media superiore a 50 microgrammi per metro cubo. (Prima Verona)

Emergenza aria: Verona tra le 8 città italiane oltre i limiti per le Pm10, lo rivela Legambiente. (veronaoggi.it)

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata Internazionale del Jazz 2024, ideata daHerbie Hancocknel 2011. Protagonista sarà il trombonista Gianluca Petrella che si esibirà in full band presso l’Archivio di Stato di Napoli, in Piazzetta del Archivio, 5 alle ore 21,00. (Magazine)

Domenica 30 Aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz-International Jazz Day, alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale “Valerio Cappelli”, si rinnova – dopo lo scorso anno – l’appuntamento con il concerto “Itria Jazz Ensemble” che vedrà la partecipazione di Mino Lacirignola, Mario Caramia, Claudio Chiarelli, Francesco Galizia, Giuseppe Zizzi, Franco Angiulo, Pasquale Mega, Vito Bellanova, Camillo Pace, Cristina Lacirignola, Pasquale Angelini. (Tarantini Time Quotidiano)

Sono le parole con cui si apre il comunicato di Legambiente, che anticipa i dati sulla qualità dell’aria raccolti dall’associazione ambientalista nel primo trimestre 2024. Il capoluogo, infatti, ha superato per 36 volte i limiti previsti per lo sforamento dei Pm10 nell’aria (35 giorni con una media di 50 microgrammi/mc), al pari di Brescia, Cremona e Venezia, quando le giornate consentite per legge sono 35. (Corriere della Sera)

I dati sono stati raccolti in 168 centraline di monitoraggio sparse per tutta la Penisola. Quali sono state le città italiane più inquinate nei primi tre mesi del 2024? Lo ha rivelato Legambiente fornendo i dati relativi ai giorni di sforamento dei limiti di PM10 nell’aria. (inItalia)