Il Consiglio Europeo è pronto a dare il via libera al nuovo Patto per la competitività europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ECONOMIA

Bruxelles – Dal Green Deal al Competitiveness Deal. La competitività sarà al centro di un nuovo Patto europeo, a partire dal primo dei due rapporti affidati a due ex-premier italiani. “Di fronte a una nuova realtà geopolitica e a sfide sempre più complesse” l’Unione Europea “si impegna ad agire con decisione per garantire la propria competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale”, si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo in programma tra mercoledì e giovedì (17-18 aprile) ottenuta da Eunews. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Cina e l'India insieme costituivano meno del 5% dell'economia globale e l'acronimo Brics era sconosciuto. A quel tempo l'Europa, al pari degli Stati Uniti, era al centro dell'economia mondiale,… (la Repubblica)

L’Europa del futuro non potrà risultare competitiva e crescere in modo stabile senza compiere il doppio salto digitale e green. Per farlo necessita che tutte le risorse pubbliche e private siano indirizzate verso questo scopo. (Milano Finanza)

Il rapporto Letta – A Bruxelles il mercoledì 17 e giovedì 18 aprile è previsto un Consiglio europeo straordinario, che sarà incentrato sul tema della competitività. In cima all'agenda (EuropaToday)

L'introduzione integrale del rapporto dell'ex premier al Consiglio europeo per un'integrazione dei mercati della finanza, dell’energia e delle telecomunicazioni Il Mercato Unico è nato in un mondo più piccolo. (L'HuffPost)

Enrico Letta ha ultimato il suo rapporto sul futuro dell’Ue, e La Stampa ha potuto visionare i primi d… “Il mercato unico continua a essere una pietra angolare dell’integrazione e dei valori europei, fungendo da potente catalizzatore di crescita, prosperità e solidarietà”. (La Stampa)

Lo scrive Enrico Letta nel Report (SCARICA IL DOCUMENTO) che ha preparato per il Consiglio europeo in merito al futuro del Single market. (CorCom)