Le nuove super memorie per i computer

Presto si potrebbero immagazzinare i dati con una minore richiesta di energia. Grazie a una ricerca tutta italiana. Una nuova generazione di super memorie per computer, che consumano energia fino a mille volte in meno rispetto a oggi, è più vicina grazie a ... (il Journal)

La notizia riportata su altri giornali

Uno studio tutto italiano realizzato dal CNR, in collaborazione con Elettra Sincrotone Trieste e Politecnico di Milano e pubblicato su Nature Communications illustra il progetto relativo alla realizzazione di memorie magnetiche capaci di rendere i dispositivi più ... (Italiaglobale.it)

Abbiamo visto più volte ricorrere il termine edificio a basso consumo, passivo, attivo, nearly zero energy building, etc., ma vorrei sottolineare con forza che questa definizione è già norma europea, e che la regione Lombardia ne ha addirittura anticipato i tempi. (Elettroradio Informazione)

Una nuova tecnica promette di rivoluzionare il funzionamento delle memorie digitali (come i dischi rigidi dei computer), aumentandone incredibilmente l'efficienza e diminuendo di conseguenza i consumi energetici. (Galileo)

È stato ottenuto presso il centro di ricerca Elettra Sincrotrone Trieste di Area Science Park da un gruppo internazionale di ricercatori, ... (Periodico Daily)

L'esperimento - realizzato al centro di ricerca Elettra Sincrotrone Trieste di Area Science Park da un gruppo internazionale di ricercatori - è stato..... (La Repubblica)

Le memorie digitali del futuro dei computer di tutto il mondo, caratterizzate da un'efficienza mai raggiunta prima e da un consumo energetico che potrebbe ridursi di oltre mille volte rispetto a quello consentito dalle tecnologie attuali, potrebbero essere targate ... (International Business Times Italia)