Stati Uniti | PIL inchioda del 5% più delle attese

Zazoom Blog ECONOMIA

L’indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, è cresciuto dell’1,6% (1,8% nella .... euronewsit : 'Non riesco a respirare': un altro afroamericano ucciso dalla polizia negli Stati Uniti.

L’indice PCE price (PCE price index), che dà un’approssimazione sulla misura dell’inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve per valutare l’andamento dei prezzi, è salito dell’1,3% (come la stima preliminare) dal +1,4% del trimestre precedente. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri media

La spesa delle famiglie sul territorio economico ha registrato una diminuzione in termini congiunturali del 7,5%. L’Istituto di statistica precisa che il primo trimestre del 2020 ha avuto lo stesso numero di giornate lavorative del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al primo trimestre del 2019. (QuiFinanza)

Crollo storico del pil italiano nel primo trimestre dell'anno, ma meno di quanto previsto dal governo. Rilevante il calo della spesa delle famiglie che ha registrato in termini congiunturali un -7,5%. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - L'economia americana si contrae più delle attese: il dato del PIL del 1° trimestre è stato rivisto al ribasso a -5% dal -4,8% della stima preliminare e del consensus. Il dato, diffuso oggi dal Dipartimento del Commercio americano, si confronta anche con un +2,1% registrato nel 4° trimestre 2019. (Il Messaggero)

In una delle giornate più nere da quando è iniziata la pandemia, i dati appaiono impietosi e fanno tremare la Casa Bianca. Più di ogni altro Paese al mondo, con un record anche sul fronte dei contagi: oltre 1,7 milioni di casi, che si prevede arrivino a due milioni in estate. (Corriere del Ticino)

Gran parte del declino è stato causato da un forte calo della spesa dei consumatori, in particolare per le procedure elettive di assistenza sanitaria. È stata la peggiore performance dell’economia degli Stati Uniti dall’ultimo trimestre del 2008, quando l’America è stata nel mezzo della crisi finanziaria e ha chiuso sei anni di crescita economica ininterrotta. (FPSGames.IT)

Il virus affonda l'America di Donald Trump. Più di ogni altro Paese al mondo, con un record anche sul fronte dei contagi: oltre 1,7 milioni di casi, che si prevede arrivino a due milioni in estate. (laRegione)