Superbonus, arriva la tagliola: la ricostruzione nel crateri a rischio collasso

Il Capoluogo ECONOMIA

Blitz del ministro Giorgetti al Consiglio dei Ministri, arriva a sorpresa la tagliola sul superbonus. Duro colpo per cittadini e imprese. Casartigiani L'Aquila: "Qualcuno spieghi al signor Ministro la differenza tra il primo superbonus facoltativo e quello nei crateri". Come un fulmine a ciel sereno si è abbattuta la tagliola sul Superbonus 110%. Nell'ultimo Consiglio dei Ministri, infatti, senza che il provvedimento fosse all'ordine del giorno, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto approvare un nuovo decreto sui bonus edilizi: scompare lo sconto in fattura, arriva la dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l'agevolazione Ace (che riguarda le imprese) e i crediti vengono prima compensati con le eventuali 'cartelle' degli accertamenti fiscali. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco cosa cambia Giro di vite (LaC news24)

“Gli architetti della Provincia di Perugia operanti nella ricostruzione post-sisma 2016, in attesa di una necessaria e ormai fondamentale chiarezza sulle procedure da applicare nella definizione dei progetti, si vedono costretti a sospendere qualsiasi nuova consegna di progetti fino alla necessaria definizione delle incertezze createsi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Pasqua, così, scontro diretto con queste ultime due separate da un punto: il Liverpool è in testa insieme all’Arsenal con i londinesi (cinque vittorie nelle ultime cinque) che hanno però una migliore differenza reti. (Europa Calcio)

Ieri, 26 marzo, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge, presentato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che elimina tutte le eccezioni che ancora consentivano ad alcune categorie e per determinati tipi di interventi di godere degli sconti in fattura o della cessione del credito. (Qualenergia.it)

Confedilizia: «Serve una norma di salvaguardia» Novità Superbonus Insomma, niente più possibilità di fare i lavori gratis girando la detrazione all’impresa o di monetizzare il credito. Superbonus, con stop sconti in fattura e cessione del credito «conseguenze per i condomini». (ilgazzettino.it)

Il suo chiodo fisso è il buco di bilancio creato dal Governo Conte II in piena pandemia con l’approvazione del superbonus fiscale. Per il ministro quest’intervento fiscale sarebbe la causa principale del dissesto attuale della finanza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)