Fca, martedì cda Intesa su prestito da 6,3 miliardi di euro

Corriere della Sera ECONOMIA

Il cda di Intesa Sanpaolo in programma martedì potrebbe deliberare il via libera al prestito da 6,3 miliardi di euro nei confronti di Fiat Chrysler.

La notizia è riportata dall’agenzia finanziaria Bloomberg che cita fonti a conoscenza dell’operazione.

Negli ultimi giorni è stato raggiunto un accordo tra le parti sui termini del finanziamento che rappresenterebbe la più ingente operazione con garanzia statale verso un costruttore d’auto dall’inizio della pandemia di coronavirus (Corriere della Sera)

Su altri media

La ricerca riguarda consulenti commerciali, i quali dovranno proporre servizi sviluppati in collaborazione con partner qualificati e accuratamente selezionati, visitare i clienti e analizzare i loro bisogni e lavorare a stretto contatto con i gestori delle filiali; dirigenti conto assicurativo, che dovranno anticipare le esigenze assicurative dei clienti, proporre un’ampia gamma di prodotti, agire di concerto con la rete commerciale e collaborare con i colleghi; revisori, che dovranno redigere i report in modo chiaro e completo, interagire con il management delle altre strutture e svolgere attività di audit; assicuratori infortuni, che dovranno valutare le proposte assicurative, controllare le domande di assicurazione, elaborare testi contrattuali, acquisire informazioni complete dai distributori e monitorare la redditività del portafoglio sottoscritto e gestirne i rinnovi eccetera. (LuccaInDiretta)

Non è altresì possibile – scrive il Codacons nel ricorso – verificare che il finanziamento eventualmente erogato vada a sostenere (solo) costi relativi ad attività localizzate in Italia. 2497 c.c., da parte di capogruppo avente sede all'estero". (Il Messaggero)

L’operazione non punta solo a preservare la liquidità di Fca, scesa di 5 miliardi, a quota 18 miliardi, a livello globale, nel primo trimestre a causa dello stop all’attività per il coronavirus. Ma ha l’obiettivo di riattivare l’intera filiera dell’automotive, che conta oltre 300 mila addetti, in grande sofferenza anche nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Con l’obiettivo specifico di focalizzarsi sul medio e lungo periodo, verranno sostenuti concretamente gli studi sulla pandemia in atto, finanziando quattro progetti di ricerca – già attivi, o in fase di attivazione – su aspetti differenti del Coronavirus, in quattro Università. (Corriere della Calabria)

Infatti, i profitti della società italiana realizzati grazie alle disponibilità acquisite con il finanziamento garantito dallo Stato potrebbero agevolmente finire all’estero per mezzo delle operazioni infragruppo realizzate con la società madre e, da lì, essere utilizzati con modalità che, tuttavia, non potranno che sfuggire al controllo dello Stato Italiano”. (Finanzaonline.com)

È atteso per oggi il cda di Intesa Sanpaolo chiamato a deliberare sul maxi prestito da 6,3 miliardi al gruppo automobilistico. , società olandese con sede legale a Londra, che detiene il 100 % del pacchetto azionario – spiega il Codacons nel ricorso –. (Wall Street Italia)