Tredicesime più leggere a causa del Covid

Ticinonline ECONOMIA

L'importo complessivo di queste 34 milioni di gratifiche natalizie (quelle che arriveranno nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti) ammonterà a 30 miliardi di euro, 3 miliardi in meno rispetto alla somma pagata nel 2019 a causa del Covid, rileva la Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (Cgia).

La regione che presenta il più alto numero di percettori della tredicesima mensilità è la Lombardia: quasi 6,2 milioni di persone. (Ticinonline)

Su altri giornali

Seguono i 3 milioni e 287 mila residenti nel Lazio, i 2 milioni 956 mila domiciliati nel Veneto e i 2 milioni 821 mila presenti in Emilia Romagna. Le realtà geografiche, dove, invece, il numero dei beneficiari della gratifica natalizia è più contenuto sono l’Umbria con 532 mila persone, la Basilicata con 290 mila, il Molise con 160 mila e la Valle d’Aosta con 77 mila. (Tiscali.it)

E' la Cgia, l'associazione degli artigiani di Mestre, a stilare una tabella di marcia per l'erogazione della tredicesima mensilità. Si comincia con i pensionati che, assieme al trattamento di dicembre, riceveranno la tredicesima martedì prossimo. (Adnkronos)

Il coronavirus colpisce anche la tredicesima 2020, che sarà più leggera. Le realtà geografiche, dove, invece, il numero dei beneficiari della gratifica natalizia è più contenuto sono l’Umbria con 532 mila persone, la Basilicata con 290 mila, il Molise con 160 mila e la Valle d’Aosta con 77 mila. (Tiscali.it)

A comunicare che il pagamento del mese di dicembre avverrà anticipatamente rispetto al tradizionale calendario è stata la stessa Inps con un comunicato ufficiale. (The Italian Times)

Ai lavoratori dipendenti del settore privato - spiega ancora la Cgia - il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal CCNL: tradizionalmente viene comunque erogata dal titolare dell'impresa entro Natale. (la Repubblica)