Allarme siccità: il deserto avanza, a rischio il Mezzogiorno

A lanciare l'allarme è stato il Centro Nazionale delle Ricerche, che prevede un drastico aumento delle temperature superficiali, comportando una desertificazione di quasi un quinto dell'Italia. "Il rischio di desertificazione in Italia è molto alto ... (Articolotre)

Su altri media

Sono solo due degli effetti che la desertificazione potrebbe portare nel Sud dell'Europa, Italia compresa. Aumento delle migrazioni e diminuzione delle colture. (Intelligonews)

Desertificazione Secondo gli studi del CNR in Italia c'è un serio rischio di desertificazione, dovuto soprattutto all'aumento delle temperature, alle scarse precipitazioni e allo scarso rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali. (Italnews)

Quasi il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione e di questo il 41% si trova nel Meridione. A lanciare l'allarme è il CNR, che a Expo ha illustrato i numeri del fenomeno: interessa oltre un ... (la voce d'italia)

Il campobassano Mauro Centritto, ricercatore del Cnr e direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle ... (Primonumero.it)

Il deserto avanza, come una marea inarrestabile che seppellisce tutto sotto la sua coltre d’acqua. (aciclico magazine)

L’allarme lanciato dal Cnr all’Expo di Milano vede da tempo la Cia lucana attenta e propositiva. (La Prima Pagina)