Padova: Dopo il presidio del 9 aprile, studenti padovani pro-Palestina occupano l'aula Ederle dell'Università

Prima Padova INTERNO

Nella giornata di oggi, mercoledì 17 aprile 2024, si è verificata l'interruzione di parte dell'attività didattica e l'occupazione dell'aula Ederle dell'Università di Padova da parte degli studenti di Spazio Catai e Potere al Popolo. Si tratta dell'ultimo atto della protesta dei collettivi studenteschi, che si unisce al presidio indetto sempre da diversi universitari lo scorso 9 aprile 2024 contro gli accordi di cooperazione dell'ateneo padovano con quelli israeliani. (Prima Padova)

Su altri giornali

Chiedono alla Rettrice un incontro pubblico «dopo che all'ultimo senato accademico la polizia ha impedito ai manifestanti la partecipazione alla discussione della mozione presentata». «Stamattina come studentesse e studenti dell'Università di Padova abbiamo interrotto parte dell'attività didattica a Palazzo Bo per ottenere le risposte che Mapelli ci deve. (Il Mattino di Padova)

Si è svolta ieri la Cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Sogni che meritano di volare”, nata per celebrare gli 800 anni della più antica Università pubblica del mondo, con lo scopo di offrire un sostegno tangibile a studenti meritevoli provenienti da Paesi in guerra, travolti da carestie o sottoposti a gravi limitazioni dei diritti economici, civili e politici. (Impresa Italiana)

ROMA (l'Adige)

Chi non si dimette dalla fondazione Med-Or. C’è chi dice no. (Nicola Porro)

Di Nathan Greppi (Mosaico-cem.it)

Nonostante il bando di quest’anno per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sia ormai scaduto, proseguono e si allargano le proteste di studenti e docenti universitari che chiedono ai propri atenei di avviare diverse forme di boicottaggio accademico. (Il Fatto Quotidiano)