Militare morto a causa dell’uranio impoverito, condannato il ministero della Difesa

La Stampa INTERNO

Il caporalmaggiore Salvatore Vacca è morto il 9 settembre 1999 a soli 23 anni di leucemia, contratta dopo l’esposizione a munizioni all’uranio impoverito durante la missione in Bosnia. Ed il ministero della Difesa è responsabile di condotta omissiva per non aver protetto adeguatamente il militare. Lo indica la sentenza di oggi della Corte d’appello... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A 17 anni dalla scomparsa del caporal maggiore Salvatore Vacca, la Corte d'appello di Roma ... Stroncato nel 1999 da una leucemia causata dall'esposizione a polveri di uranio impoverito durante la missione italiana in Bosnia. (La Stampa)

L'hanno chiamata 'Grotta del segnale' ed è stata scoperta a Monopoli da due giovani speleologi del Gruppo Puglia Grotte di Castellana: la 31enne Daniela Levita..... (La Repubblica)

Un’interrogazione a risposta scritta dal Movimento 5 Stelle L'articolo Minervino Murge, grotte da tutelare sembra essere il primo su... (AmbienteAmbienti)

Auguri dai frati della Basilica di San Francesco. 10 ore fa - San Eugenio Mazenod Vescovo - · 19 ore fa - TG1 DIALOGO, SPECIALE DISABILITA' 'ELOGIO DELL'IMPERFEZIONE' -. (San Francesco Patrono d'Italia)

Un proiettile all'uranio impoverito (Ansa) ... Il caso scoppiò negli anni '90 per l'impiego dei nostri militari in Bosnia e Kosovo. (Quotidiano.net)

In gergo viene definita Sindrome dei Balcani, perché la maggior parte delle vittime aveva prestato servizio nella ex Jugoslavia, tra Bosnia, Kosovo e Albania. (Lettera43)