Bruxelles. L'Unione europea verso nuove sanzioni all'Iran

Avvenire ESTERI

Ansa Siamo a un passo dall’abisso. L’Ue è compatta a sostegno di Israele, prepara nuove sanzioni contro l’Iran, ma chiede anche «moderazione» a tutte le parti coinvolte, a cominciare dallo Stato ebraico. È la sostanza della video-conferenza dei ministri degli Esteri dei Ventisette, convocata dall’alto rappresentante Ue Josep Borrell ieri per discutere della situazione esplosiva creata dall’attacco dell’Iran a Israele. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

L'Unione europea è preoccupata per una possibile escalation del conflitto in Medio Oriente, con una guerra tra Israele e Iran che potrebbe essere alle porte. (EuropaToday)

"Dobbiamo fare tutto il possibile affinché tutte le parti si trattengano dall'escalation in quella regione. Milano, 19 apr. (Tiscali Notizie)

Medio Oriente, Michel: sanzioni a Iran su droni e missili 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

A Capri e Bruxelles si parla di guerra e pace Medio Oriente e Ucraina sono sul tavolo dei vertici dell’Unione Europea e del G7, a Bruxelles e a Capri. Condanna e sanzioni all’Iran, sostegno a Kiev. (TV2000)

I 27 Paesi membri dell'Ue "da mesi" chiedono al Servizio di Azione Esterna della Commissione (EEAS) di ampliare il regime delle sanzioni applicato all'Iran sui droni ma il servizio "trascina i piedi" perché ha la sua "agenda". (Il Messaggero Veneto)

Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha invitato l’Iran, Israele e i loro alleati ad astenersi da qualsiasi escalation in Medio Oriente, dopo che fonti hanno dichiarato che lo stato ebraico ha effettuato un attacco sul territorio iraniano. (LA NOTIZIA)