Covid, media tedeschi: vaccino AstraZeneca efficace all’8% su over 65. Azienda smentisce

Sky Tg24 ECONOMIA

Le autorità tedesche, sempre secondo alcuni media locali, avrebbero anche dei dubbi sull’approvazione del vaccino per questa fascia d’età da parte dell’Ema (l'Agenzia del farmaco Ue).

In precedenza, aveva definito “non accettabile” il “nuovo calendario di consegne dei vaccini" di AstraZeneca.

Intanto, l’Ema ha confermato che prenderà una decisione sul vaccino anti-Covid questa settimana (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - SPECIALE VACCINI ). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

«L’Unione europea – ha ribadito – ha prefinanziato lo sviluppo del vaccino e la produzione, per questo vuole avere un ritorno. Gli accordi prevedevano 80 milioni di dosi, ne arriveranno solo 31. (La Stampa)

SEecondo quanto riportato dalla BIld, il governo di Berlino teme che le autorità europee possano non approvare il farmaco prodotto da Astrazeneca per gli ultrasessantacinquenni. (Adnkronos)

Al momento negli uffici del Commissario straordinario si fanno gli scongiuri e si ritiene che sia opportuno "navigare a vista". Astrazeneca si difende: "Nostro siero efficace anche su over 65". (QUOTIDIANO.NET)

L'Istituto, il più grande produttore di vaccini al mondo, ha collaborato con AstraZeneca, la Fondazione Gates e l'alleanza per i vaccini Gavi per arrivare a un miliardo di dosi per i Paesi più poveri. L'Istituto non ha comunque piani immediati di deviare le forniture verso l'Europa, anche se AstraZeneca è sotto pressione da parte dell'Ue per fornire più dosi, dopo aver annunciato un forte taglio nelle spedizioni a causa di problemi di produzione in uno stabilimento belga. (Leggo.it)

“Nel Regno Unito è stato somministrato a questa fascia di popolazione (gli over 65) senza aggiustamenti della dose nell’autorizzazione per la fornitura di emergenza. La risposta di AstraZeneca. Mentre la notizia comincia a circolare un portavoce dell’azienda parla di informazioni assolutamente non corrette. (L'Occhio)

Il giornale deduce dai dati a disposizione che la strategia vaccinale della Germania – che aveva riposto grandi speranze nell’approvazione del preparato di AstraZeneca e Oxford – potrebbe così rivelarsi un fiasco. (Imola Oggi)