Vaccini, Astrazeneca e Janssen per gli ultrasessantenni e dosi di M-rna per gli under 60

BariLive ECONOMIA

A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai 60 anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino ad m-RNA"

È in sintesi la disposizione della Regione Puglia sulla campagna vaccinale, che si aggiorna - come comunicato dall'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco e dal direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro - alle disposizioni del Ministero della Salute sull’aggiornamento del parere del CTS.

Disposizioni a cui dovranno adattarsi tutti gli hub vaccinali, compresi quelli aziendali: "Per la somministrazione di vaccino a vettore virale (Vaxzevria e Janssen) - si legge in una nota - si dispone l’utilizzo dei vaccini a vettore virale esclusivamente ai soggetti di età superiore o uguale ai 60 anni di età, mentre i soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA ad una distanza di 8-10 settimane dalla prima dose. (BariLive)

Ne parlano anche altre fonti

Tempo di lettura < 1 minuto. CATANZARO – In Calabria le somministrazioni di AstraZeneca vengono effettuate solo agli over 60. «Peraltro la nuova disposizione – precisa il dirigente regionale – non arreca alcun pregiudizio alle prenotazioni rispetto alle scorte di cui disponiamo». (Quotidiano del Sud)

Che richiedono complessivamente tra i 7,4 e gli 11 milioni di dosi. Ma l'Italia, alla fine di settembre, potrebbe avere più di 50 milioni di dosi di Astrazeneca e J&J visto che agiugno erano previsti 10 milioni e nel terzo trimestre 40,7. (Rai News)

La comunicazione da parte dell'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco e del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro sulle seconde dosi. È in sintesi la disposizione della Regione Puglia sulla campagna vaccinale, che si aggiorna - come comunicato dall'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco e dal direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro - alle disposizioni del Ministero della Salute sull’aggiornamento del parere del CTS. (BariToday)

«Abbiamo iniziato sin da subito – ha spiegato Fortunato Varone, dirigente generale della Protezione civile regionale – con le seconde dosi seguendo le indicazioni del Cts stabilite venerdì. Già da ieri, per le seconde dosi per coloro che hanno meno di 60 anni e che erano stata vaccinati con Astrazeneca sono stati utilizzati i sieri a mRna. (Corriere della Calabria)