Fondi pensione: nel 2022 rendimenti crollati

Il NordEst Quotidiano ECONOMIA

Relazione annuale Covip: in media è stato negativo per il 9,8% per i fondi negoziali per il 10,7% per i fondi aperti e dell'11,5% e per i nuovi Pip. La situazione in Trentino Alto Adige. Con il calo dei mercati finanziari nel 2022 sono scesi drasticamente i rendimenti dei fondi pensione e sono diminuite le risorse accumulate da queste forme pensionistiche, mentre è cresciuta la rivalutazione del Tfr, con quest’ultimo strumento che a fronte della crescita dei prezzi ha recuperato lo svantaggio cumulato negli ultimi dieci anni rispetto ai versamenti nella previdenza complementare grazie al forte rialzo dell’inflazione e alla rivalutazione obbligatoria di legge. (Il NordEst Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

“Il sistema italiano della previdenza complementare ha complessivamente mostrato una sostanziale resistenza. (INPGI Notizie)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. (Morningstar)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

I numeri Stando ai dati rivelati nella relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, presentata nella giornata di ieri alla Camera dal presidente facente funzione Francesca Balzani, i rendimenti dei fondi negoziali hanno fatto registrare mediamente un -9,8%, mentre quelli dei fondi aperti addirittura un -10,7%. (ilGiornale.it)

Per ottenere una pensione di 1.000 euro, dunque, bisogna accreditare quasi 600 euro al mese per non meno di 30 anni, per un totale di più di 7 mila euro all’anno Fondo casalinghe: a chi è riservato e quali vantaggi assicura? (InformazioneOggi.it)