La prevenzione comincia a tavola, torna il Festival dei 5 Colori

Alto Adige SALUTE

Dai tumori alle malattie cardiovascolari, oltre il 50% dei "big killer" si previene a tavola con la dieta mediterranea. Eppure, solo poco più di un italiano su 10 ne segue davvero i principi e, considerati i livelli elevati di sovrappeso ed obesità infantile (42%), si fa ancora troppa poca educazione alimentare a scuola. Promuovere sane abitudini, è l'obiettivo della seconda edizione del Festival dei 5 Colori, che si terrà dal 15 al 19 maggio, al Maschio Angioino di Napoli (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Esponenti del Governo a Capaccio per la Dieta Mediterranea Appuntamento il 15 aprile, Fabbricatore: "Impegno concreto di Fdi" (Ottopagine)

Con grande entusiasmo, annunciamo che gli alunni delle oltre 50 scuole d’infanzia e primarie aderenti al progetto “5 Colori” dell’Associazione Pancrazio, in collaborazione con la Regione Campania, hanno ricevuto il cofanetto di Sole365 con “La merenda buona e di stagione”, dimostrando che è possibile fare uno spuntino salutare in linea con una corretta e buona alimentazione. (Libertà)

In occasione dell prima Giornata Nazionale del Madein Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza. La manifestazione si tiene nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò proprio l’importanza dell Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. (Info Cilento)

'Gran parte dei problemi che riguardano i ritardi nelle visite e le lunghe liste d'attesa si potrebbero risolvere con una educazione sanitaria coerente. (Adnkronos)

Sarà celebrata nel Cilento la prima giornata nazionale del Made in Italy, in programma lunedì 15 aprile. La Dieta mediterranea nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. (ilmattino.it)

La Giornata Nazionale del Made in Italy si svolgerà in Cilento, prima a Pioppi poi nel Parco archeologico di Paestum e Velia, ovvero nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò l’importanza della Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. (ondanews)