"Questo è un Fisco da regime". Ecco chi rischia la "batosta"

ilGiornale.it ECONOMIA

Dulcis in fundo, saranno presto messe a disposizione dei funzionari le liste selettive di quei soggetti considerati a rischio evasione.

In casi del genere si provvederà al riscontro tra il volume dell’attività svolta e i redditi dichiarati, uniti ad altre informazioni.

Questi elenchi saranno formati utilizzando i dati raccolti mediante la fattura elettronica, con l’esterometro o con l’invio dei corrispettivi. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei lavoratori autonomi partiranno in primo luogo in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi e/o della dichiarazione Iva. (QuiFinanza)

I controlli sui conti correnti. Detto questo, è bene prestare la massima attenzione alle operazioni che si faranno. Il fisco metterà il naso anche nei nostri conti correnti bancari e postali, senza risparmiare le movimentazioni delle carte di credito e di debito. (Investire Oggi)

Partite Iva: chi sono i soggetti inattivi. Uno dei compiti dell’Agenzia delle Entrate è quello di chiudere le partite Iva d’Ufficio; ovvero anche nel caso in cui il soggetto titolare non abbia presentato la dichiarazione di cessazione dell’attività. (Lavoro e Diritti)

Quindi, ancora più attenzione nel 2020. Inoltre, gli uffici territoriali avranno a disposizione le informazioni sui soggetti che, dopo aver ricevuto un alert dal Fisco nel corso del 2015, non hanno né regolarizzato né giustificato la propria posizione. (Bluerating.com)

I soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni conservano, anche su supporti informatici copia delle dichiarazioni trasmesse. Con la risposta a risposta a interpello n. 518 del 12 dicembre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali. (Ipsoa)

In questo ultimo caso si può presentare ricorso presso la Commissione Tributaria provinciale entro 60 giorni dalla ricezione della notifica. A rischiare accertamenti è chi ha presentato dichiarazione dei redditi che risulta irregolare e chi l'ha omessa. (Giornale di Sicilia)