Benzina sintetica, nasce la piattaforma europea per gli "e-fuels"

Motor1 Italia ECONOMIA

Questa, col nome di unione energie per la mobilità, raggruppa le principali aziende italiane che operano nel settore della raffinazione e distribuzione di carburanti, lubrificanti e prodotti derivati dal petrolio.

In pratica si tratta dei cosiddetti "e-fuels", i carburanti sintetici che non derivano dalla raffinazione del petrolio, ma sono ottenuti dalla lavorazione combinata di materie prime alternative e rinnovabili (biomasse, rifiuti, idrogeno verde e CO2) che hanno un contenuto di carbonio basso o nullo. (Motor1 Italia)

Su altri giornali

In concreto, pertanto, tale incremento ha significato per ogni famiglia, rispetto al mese di maggio dello scorso anno, un esborso di 273 euro Stando ai rilevamenti settimanali effettuati dal Ministero dello sviluppo economico, in soli sette giorni si è passati da 1,588 euro al litro fino a 1,593. (il Giornale)

– Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il prezzo della benzina dovrebbe attestarsi almeno 12 centesimi al di sotto di quello attuale. Al lordo delle tasse il prezzo italiano della benzina risulta più caro del +26% rispetto ai costi applicati in Europa (Finanzaonline.com)

Il gasolio si attesta invece a 1,452 euro, contro gli 1,447 euro al litro di una settimana fa. Il prezzo della benzina non accenna a rallentare la sua corsa verso il rialzo e oggi fa segnare un nuovo record, avvicinandosi a quota 1,6 euro al litro. (ilmessaggero.it)

Fa segnare un nuovo record il prezzo della benzina che, stando alle ultime rilevazioni del MiSE, è arrivato a quota 1,593 euro.Si tratta di un rincaro piuttosto importante anche su base settimanale, quando il valore era pari a 1,593. (Sputnik Italia)

Quanto ci è mancato il vero calcio, quello vissuto allo stadio, o almeno quello visto in TV ma con lo stadio pieno: pieno di persone, pieno di tifosi, pieno di passione e pieno di emozioni. E quindi uscimmo a riveder le stelle. (CIP)

Potrebbe interessarti – Prezzo Benzina, proseguono gli aumenti: la previsione sui possibili rincari. Più precisamente, il prezzo medio della benzina è pari a 1,593 euro/litro, mentre il Diesel è è disponibile a 1,452 euro/litro (1,447 euro/litro sette giorni fa). (AutoMotoriNews)