Blinken: "Gli Usa non coinvolti nell'attacco all'Iran. Decisiva per l'Ucraina la leadership di Meloni al G7"

Secolo d'Italia ESTERI

Nessun coinvolgimento degli Stati Uniti nell'attacco di Israele all'Iran che si è consumato alle prime ore dell'alba. Lo ha detto Antony Blinken, segretario di Stato Usa, durante il punto stampa a Capri dove è in corso il G7 dei ministri degli Esteri. "Il nostro lavoro è per la de-escalation", (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tajani: "Il nostro obiettivo è quello di avere due Stati e due popoli". Dal vertice di Capri si rimarca anche l’opposizione "a un'operazione militare su vasta scala a Rafah, che avrebbe conseguenze catastrofiche sulla popolazione civile". (Sky Tg24 )

Immagini tranquillizzanti, accompagnate da musica per ascensori, a voler mandare subito il messaggio: non abbiano intenzione di portare il conflitto al piano superiore. La telecamera è fissa sulla rotonda-fontana e sulle auto che ci girano attorno, il cielo è azzurro, così terso che si vedono le montagne sullo sfondo. (Corriere della Sera)

Esplosioni sono state registrate anche nel sud della Siria, mentre nel nord di Israele sono risuonate le sirene di allarme. La risposta di Israele all'Iran è arrivata nel giorno del compleanno della Guida Suprema Khamenei, nato il 19 aprile 1939. (Sky Tg24 )

Teheran, che ha subito disposto l'allarme aereo e le massime misure di sicurezza su tutto il territorio e i cieli nazionali, ha reso noto tramite le fonti di informazioni statali che tutti i siti nucleari risultano al sicuro e che "sono stati neutralizzati tutti i droni", smentendo prime informazioni che accreditavano anche un attacco con missili. (Italia Oggi)