Le condizioni per fruire della detrazione per l'acquisto di case antisismiche dal costruttore

Euroconference NEWS ECONOMIA

Una prima problematica sottoposta all’esame dell’Agenzia delle Entrate è quella relativa alla verifica della necessità da parte dell’impresa di eseguire direttamente i lavori di miglioramento sismico.

Si susseguono le risposte da parte dell’Agenzia delle Entrate ad istanze di interpello in relazione alle agevolazioni legate agli interventi edilizi.

Ciò che però è necessario è che l’impresa appaltante sia titolare del titolo abilitativo necessario alla realizzazione dei lavori e che sia idonea ad eseguirli. (Euroconference NEWS)

Su altre fonti

Nel caso sia accertata la mancata sussistenza dei requisiti, che danno diritto alla detrazione d'imposta, l'Agenzia delle entrate procede con il recupero dell'importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti del soggetto beneficiario. (Italia Oggi)

Gentile lettore. Per rispondere al suo quesito occorre doverosamente richiamare le caratteristiche del bonus. In merito alle modalità di utilizzo, questi per l’80% è riconosciuto come sconto in fattura direttamente dalla struttura ricettiva e per il 20% come detrazione fiscale nel Modello Redditi PF 2021 o Modello 730/2021 (riferiti all’anno d’imposta 2020). (InvestireOggi.it)

15 TUIR. altri sistemi di pagamento” ammissibili per il pagamento degli oneri detraibili si riferisce soltanto a quelli che “garantiscano la tracciabilità e l'identificazione del suo autore al fine di permettere efficaci controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria”. (Ipsoa)

16-bis, comma 1, TUIR stabilisce che dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi indicati sulle parti comuni di edifici, sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze; necessari alla ricostruzione o al ripristino dell'immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, sempreché sia stato dichiarato lo stato di emergenza; relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune. (Ipsoa)

Infine, l’Agenzia delle entrate precisa che il sisma bonus può essere utilizzato anche da titolari di attività d’impresa. Detrazione per immobile di proprietà dell'impresa di costruzioni, che però può commissionare ad altri i lavori: sisma bonus, interpello Entrate. (PMI.it)