La compagnia aerea ora pesa i passeggeri prima del decollo

QuiFinanza ECONOMIA

Fra le conseguenze post-pandemiche per i consumatori c’è anche l’impennata dei prezzi per i viaggi aerei , con tariffe che sono tornate ben al di sopra rispetto al 2019 e con l’ambito cosiddetto ‘low cost’ che è andato restringendosi sempre più negli ultimi mesi. Durante i lockdown, infatti, le compagnie aeree hanno perso profitti importanti, e dopo la fine dell’allarme sanitario hanno lasciato a casa parecchi dipendenti oltre ad aver agito sui prezzi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nessuna paura: non vi sarà alcun obbligo. «Scusi, signore, potrebbe gentilmente salire sulla bilancia e pesarsi?». (Corriere del Ticino)

Controllo passaporti, imbarco bagagli ma soprattutto… salire sulla bilancia! Per ora non sussiste l’obbligo e in ogni caso il risultato della bilancia rimane anonimo (ma conservato in un database), anche se l’operazione viene caldeggiata per conoscere il peso medio dei passeggeri e regolarsi di conseguenza con il pieno all’aereo. (Lo Zoo di 105)

La procedura, assicurata dalla compagnia aerea, è completamente volontaria e il peso dei passeggeri viene registrato in modo anonimo, senza essere visibile né agli altri passeggeri né al personale di bordo. (Sky Tg24 )

L'obiettivo non è quello di individuare i passeggeri che potrebbero contribuire a un sovraccarico o a un disequilibrio dell'aereo, ma piuttosto, secondo la compagnia aerea, il processo fa parte di un sondaggio per raccogliere informazioni reali. (Tom's Hardware Italia)

Il test, perché si tratta solo di una rilevazione anonima, che serve a calcolare i pesi in maniera corretta sarà solo fino al 2 luglio. La compagnia aerea con la mitica Koru sulla coda non rivelerà in alcun modo il singolo peso dei passeggeri che si presteranno a questo rilevamento statistico. (Italiavola & Travel –)

Nessuna paura: non vi sarà alcun obbligo. «Scusi, signore, potrebbe gentilmente salire sulla bilancia e pesarsi?». (Corriere del Ticino)