Profumo (Acri): fondazioni in difficoltà senza i dividendi bancari

Milano Finanza ECONOMIA

Complessivamente, le Fondazioni hanno messo a disposizione oltre 130 milioni di euro, tra erogazioni e raccolte fondi sui territori.

Francesco Profumo. Lo stop della Bce alla distribuzione dei dividendi da parte di banche e assicurazioni mette in seria difficoltà molte fondazioni nelle loro attività.

Lo ha affermato il presidente dell'Acri, Francesco Profumo, durante la 96esima Giornata mondiale del risparmio chiedendo alla Banca Centrale una manovra più selettiva. (Milano Finanza)

Su altri media

@acri_ufficiale presenta l’inda… -. Ultime Notizie dalla rete : Rapporto Acri Rapporto Acri: Effetto Covid, cresce il risparmio ma calano consumi e investimenti. @acri_ufficiale presenta l’indagin… - RedattoreSocial : Gli italiani e il risparmio, un rapporto caratterizzato da evidenti contraddizioni. (Zazoom Blog)

Profumo aggiunge che: “Ciò fa aumentare la percentuale di italiani che si identifica con chi risparmia senza troppe rinunce (58%) e che guarda con soddisfazione agli ultimi 12 mesi, periodo durante il quale è accresciuto il proprio accantonamento di riserve”. (Redazione AriaMediterranea)

Per il ventesimo anno consecutivo Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, presenta un'indagine sugli Italiani e il Risparmio, realizzata in collaborazione con Ipsos. (Radio Radicale)

Circostanza ulteriore da non sottovalutare: mentre per la maggioranza degli Italiani, il primo lockdown si è tradotto in un aumento delle disponibilità liquide immobilizzate presso i depositi bancari, e salite a un totale prossimo ai 1700 miliardi di euro, per un cittadino su 3 sarebbe insostenibile una seconda chiusura generalizzata delle attività economiche. (TargatoCn.it)

La contrazione dei consumi, soprattutto quelli legati al fuori casa e al divertimento, ha consentito di incanalare le entrate verso il risparmio senza incorrere in troppi sacrifici. Cresce quindi la percentuale di italiani che risparmia senza troppe rinunce (58%) e che guarda con soddisfazione agli ultimi 12 mesi, periodo durante il quale è accresciuto il proprio accantonamento di riserve. (Yahoo Notizie)

. . – ROMA, 29 OTT – La crisi Covid taglia i consumi e spinge il risparmio degli italiani che possono permetterselo mentre persiste comunque una parte in gravi difficoltà. Aumenta poi la percentuale di famiglie che dichiarano di essere state colpite dalla crisi riguardo al lavoro ed aumenta così il divario economico. (Libertà)