Sanità, stretta sulle liste d’attesa: ricette tagliate del 20%

ilmessaggero.it SALUTE

Tra i medici di famiglia la battuta sta circolando: «Hanno trovato la soluzione per ridurre le liste di attesa: tagliare le prescrizioni di visite ed esami. Non riescono ad aumentare l’offerta, allora diminuiscono le richieste dei pazienti». Si tratta di una semplificazione e il piano sulle liste di attesa, anticipato in più occasioni dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, non punta solo al taglio delle prescrizioni inappropriate da parte dei medici di base, ma anche all’aumento delle prestazioni acquisite dagli specialisti del servizio sanitario pubblico ma in libera professione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per 9 italiani su 10 le liste d’attesa del Ssn sono un incubo. (Adnkronos) – Attese lunghissime, strutture ospedaliere lontane, difficoltà con i Cup e, troppo spesso, agende di prenotazione bloccate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

É la denuncia di una 75enne andriese, che ah scoperto suo malgrado che la prima finestra utile per effettuare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, in tutta la Puglia del nord fino a Brindisi, è addirittura al 10 settembre 2025. (AndriaLive)

Il dato è frutto di un sondaggio effettuato da Altroconsumo, nel quale oltre 950 i cittadini intervistati che hanno avuto difficoltà nel prenotare una visita o un esame con il Servizio Sanitario Nazionale nel corso dell’ultimo anno. (FocuSicilia)

Per 9 italiani su 10 le liste d’attesa del Ssn sono un incubo. Attese lunghissime, strutture ospedaliere lontane, difficoltà con i Cup e, troppo spesso, agende di prenotazione bloccate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È andato male l’incontro dello scorso 29 aprile tra i rappresentanti sindacali legati al mondo della sanità privata, con l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, tenutosi lo scorso 29 aprile nella sede dell’assessorato in piazza Ottavio Ziino a Palermo. (BlogSicilia.it)

Attese lunghissime, strutture ospedaliere lontane, difficoltà con i Cup e, troppo spesso, agende di prenotazione bloccate. Per 9 italiani su 10 le liste d’attesa del Ssn sono un incubo. (Adnkronos)