Ravenna: evitato il disastro grazie alla prontezza dei Carabinieri. Ma così non si può andare avanti! Serve la certezza della pena.

USMIA INTERNO

COMUNICATO STAMPA Nella mattinata di ieri, a Ravenna, un individuo ha appiccato un incendio doloso a un distributore di carburante, situato in piazza Caduti sul Lavoro. Grazie al pronto e competente intervento dei Carabinieri, il responsabile è stato prontamente individuato e arrestato, evitando così un disastro. Lo stesso individuo era già noto alle Forze dell’Ordine per aver commesso altri reati, inclusa una rapina avvenuta solo pochi giorni fa, arrestato e rilasciato a piede libero. (USMIA)

La notizia riportata su altri media

Il giovane, che era già sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali nella Città di Cassino, derivante dalle sentenze di condanna per rapina e furto con strappo, reati commessi a Roma nel 2021, è stato raggiunto dall’ordinanza di ripristino della detenzione in carcere disposta dall’Autorità Giudiziaria a seguito di gravi violazioni delle prescrizioni accertate dai militari della Stazione Carabinieri della Città Martire. (Frosinone News)

Era già noto alle forze dell’ordine Famakan Traore, 25enne originario del Mali, protagonista del folle gesto al distributore di benzina di piazza Caduti sul Lavoro, ieri mattina quando ha dato fuoco al gasolio che aveva versato a terra pochi istanti prima. (ravennanotizie.it)

Comandante, è mancato l’innesco, tipo presenza di gas? Per questo non è saltato in aria tutto? "L’innesco c’è stato: è l’accendino e la carta cui è stato dato fuoco. Alla luce di quanto successo, il distributore Coil sarebbe potuto esplodere? Le conseguenze, anche per le abitazioni circostanti del quartiere darsena, ma anche per automobilisti, passanti e lavoratori delle attività limitrofe, avrebbero potuto essere più pesanti? Lo abbiamo chiesto al comandante provinciale dei vigili del fuoco, Antonio Petitto . (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La scena è avvenuta sotto gli occhi increduli di diversi testimoni che hanno allertato subito forze dell’ordine e vigili del fuoco. L’uomo, un giovane straniero regolare, ha chiesto all’addetto del distributore di spostarsi e ha sparso carburante sulle pompe, per poi appiccare il fuoco. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri mattina, nel quartiere Darsena, a ridosso del centro storico, Famakan Traore, 25enne del Mali, senza fissa dimora, per ragioni ancora ignote, ha iniziato a spruzzare il carburante brandendo la pistola come una frusta, poi ha dato fuoco al distributore Coil, sotto lo sguardo degli attoniti testimoni. (il Resto del Carlino)