Ricerca, italiani contro i boicottaggi degli atenei

Italia Oggi INTERNO

Studenti Sapienza Roma Negli ultimi giorni, ancora incidenti e tafferugli all’Università di Roma. E, qualche giorno prima, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto che l'Università deve aprirsi alla libera espressione di tutte le opinioni e credenze, ma che questo non deve in alcun caso significare una chiusura nei confronti della cooperazione scientifica internazionale, che è spesso l'anima del progresso del sapere e delle conoscenze. (Italia Oggi)

Su altri giornali

Meno di 12 ore prima all’università La Sapienza di Roma erano stati registrati scontri tra studenti e polizia. Alle 8 di ieri mattina gli attivisti del centro sociale Catai di Padova ed esponenti dell’associazione «Giovani palestinesi» hanno occupato l’aula Ederle nella sede universitaria del Bo. (Corriere)

I rettori fanno blocco unico contro collettivi e anarchici infiltrati che vogliono “incendiare” l’intifada nelle Università italiane. Da Roma a Napoli: i magnifici si ribellano dopo le violenze contro polizia e docenti avvenute martedì sera a Roma. (ilGiornale.it)

Tra poco il fischio d’inizio di Roma-Milan, che anticipa il derby di Serie A di lunedì prossimo. L’Inter, intanto, osserva e attende di capire quale dei due scenari si realizzerà. (Inter-News)

Finalmente. Finalmente le ragioni delle ricerca libera, della libertà d’insegnamento, dell’apertura scientifica e culturale, dello scambio tra centri di ricerca, della curiosità intellettuale, della distinzione tra scienza e passioni ideologiche, finalmente le ragioni sembrano farsi strada. (L'HuffPost)

Dopo queste proteste non è cambiato nulla, noi siamo aperti a collaborare al... "Nessun ateneo della Crui ha mai votato il boicottaggio alla collaborazione scientifica con atenei israeliani. (Virgilio)

Lunedì 22 aprile ci sarà il derby di Milano tra Milan e Inter, che potrebbe consegnare lo scudetto ai nerazzurri. Ma è anche il derby della solidarietà, come ribattezzato dalla fondazione City Angels. (Inter-News)