Dengue, l'avvertimento di Burioni: "Casi in Italia? Qual è il rischio"

Liberoquotidiano.it SALUTE

"L'unico modo per stare tranquilli è non avere zanzare tigre": Roberto Burioni lo ha scritto sulla piattaforma X a proposito della febbre Dengue, ormai una vera e propria emergenza soprattutto in America Latina. Diversa la situazione nel nostro Paese. "Finora, per fortuna, tutti i casi di Dengue avvenuti in Italia (117 da inizio 2024) sono importati. Ma ognuno di questi casi presenta un rischio: potrebbe essere punto da una zanzara tigre che potrebbe trasmettere poi per tutta la sua vita l'infezione ad altri individui", ha spiegato il professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Anche la stagione del calcio giovanile sta volgendo poco poco al termine. (Europa Calcio)

E soprattutto ha voglia di vedere facce nuove. Il prossimo attacco del Napoli sarà composto da Jonthan David e Walid Cheddira? Di seguito quanto scritto da Giovanni Scotto sull’edizione odierna de Il Roma. (Terzo Tempo Napoli)

Cioè dengue e malaria. Li ha messi a fuoco l’European Climate Risk Assessment dell’Unione Europea sottolineando, accanto all’impatto sanitario delle ondate di caldo che l’estate porterà con sé, l’aumento del numero di persone esposte a malattie come malaria e dengue che hanno come vettore una specie che si trova perfettamente a suo agio mel pianeta che stiamo surriscaldando: le zanzare (L'HuffPost)

SCOTTATO − Le parole a Tmw Radio di Gigi Cagni sull’ipotesi di un Gasperini al Napoli: «Gasperini sta rilanciando sempre giocatori, vedi Scamacca e De Ketelaere per ultimi. Lui è uno che deve lavorare su queste cose. (Inter-News)

Nella sessione invernale di calciomercato, il Napoli ha piazzato diversi colpi per rinforzare e rimpolpare il proprio organico. Tra i vari colpi in entrata, c’è stato il centrocampista ivoriano Hamed Traorè, arrivato dal Bournemouth. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

CERCATO − Durante ‘Taconazo’ su Cronache di Spogliatoio, Stefano Borghi si esprime su Sanchez: «Nelle ultime partite è stato decisivo. A Udine Inzaghi lo mette dicendogli di tirare tutti i calci piazzati. (Inter-News)