Borse Cina: chiudono in rialzo, Hong Kong limita guadagni dopo crollo Evergrande - Il Sole 24 ORE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Red-Cel. (RADIOCOR) 08-12-21 11:45:54 (0223) 3 NNNN

Piu' cauto il rialzo della Borsa di Hong Kong che ha risentito del crollo di Evergrande e dei timori sul settore immobiliare cinese.

A Shanghai l'indice Composito ha terminato in rialzo dell'1,18%, a 3.637,57 punti, mentre quello di Shenzhen ha guadagnato l'1,77%, portandosi a quota 2.521,29 punti.

L'indice Hang Seng ha limitato il suo guadagno allo 0,06%, terminando a 23.996,87 punti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Evergrande ha rimarcato che il comitato potrebbe essere utile per risolvere le sue attuali difficoltà Già a settembre il gruppo non era riuscito a rispettare diverse scadenze e aveva sospeso la quotazione alla Borsa di Hong Kong. (Corriere della Sera)

Benché parliamo di un vero e proprio colosso, il nocciolo del problema sta in una bolla immobiliare cinese che vale cifre veramente spaventose. Leggi anche: Il nuovo oro: ecco come guadagnare subito con i semiconduttori. (iLoveTrading)

L’agenzia internazionale Fitch ne ha tagliato il rating da C a Rd (“restricted default”) dopo il mancato pagamento di cedole scadute per 82,5 milioni di dollari su obbligazioni estere del gruppo. Le notizie in arrivo dalla Cina sono sempre preoccupanti per la galassia Zhang-Suning e alimentano timori che qualche ricaduta possa arrivare anche sull’Inter. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

In un altro documento di lunedì, la società ha affermato che avrebbe istituito un comitato di gestione del rischio guidato dal presidente e fondatore di Evergrande Xu Jia. Giovedì Fitch ha declassato il valore Kaisa Group “Predefinito limitato” – È una storia in crescita e verrà aggiornata (Il Tarlo)

Effetto domino. Per gli analisti ora può partire un contagio a tutto il sistema dell’immobiliare cinese perchè Evergrande non è un caso isolato. La bolla immobiliare cinese è cresciuta veramente troppo. (iLoveTrading)

Inoltre, la società non ha risposto alla richiesta di Fitch di conferma sui pagamenti del coupon. Fitch Ratings, si legge in una nota, ha declassato a "RD" (Restricted Default), da "C", il rating di default dell'emittente di valuta estera a lungo termine (IDR) di Evergrande e delle sue sussidiarie Hengda Real Estate e Tianji Holding. (Teleborsa)