I sondaggi fanno tremare Salvini: Forza Italia supera la Lega

L'HuffPost INTERNO

Risalgono la china Fratelli d’Italia e il Partito democratico, brusca battuta d’arresto per il Movimento 5 stelle. Ma soprattutto il sorpasso di Forza Italia alla Lega è ormai un dato di fatto. Almeno a leggere l’ultimo sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera. Il Partito di Giorgia Meloni è stabilmente sopra il 26% ottenuto alle elezioni politiche, recupera lo 0,5% rispetto al mese scorso e si attesta al 27,5%. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altro che "salviniani putiniani", altro che scontenti (Secolo d'Italia)

Partiti e movimenti sono al lavoro in vista delle elezioni europee del prossimo 8-9 giugno fondamentali anche per la tenuta del Governo e per l’opposizione. Nell’ultimo sondaggio di Ipsos si nota Fratelli d’Italia al 27,5% (+0,5%), bene il Partito Democratico al 20,5% (+1,5%). (StrettoWeb)

Sono queste alcune delle novità che emergono dall'ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera. Che a poco più di due mesi dalle Europee, certifica come il 52,5 per cento degli elettori sia ancora indeciso, oppure intenzionato a non partecipare alle elezioni. (ilmessaggero.it)

Come andrebbe se si votasse oggi? La risposta arriva dall’ultimo sondaggio Swg per La7. L'orientamento di voto degli italiani, questa settimana, premia quasi tutti i partiti maggiori: FdI +0,2, Pd +0,1, M5S e Lega +0,3. (la Repubblica)

Tra i soggetti che vantano il segno più c’è anche Forza Italia che – secondo l’istituto diretto da Nando Pagnoncelli – ha perfezionato il sorpasso sulla Lega. La crescita del Pd non intacca il primato di Fratelli d’Italia (che pure guadagna qualcosa), anche se riduce di un punto il distacco tra i due partiti. (Il Fatto Quotidiano)

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. E dice che Fratelli d'Italia è ancora il primo partito con il 27,5% dei consensi nelle intenzioni di voto degli elettori: cresce di mezzo punto percentuale e avrebbe virtualmente già superato l'asticella fissata dalla premier Giorgia Meloni (il 26% ottenuto alle ultime politiche). (Today.it)