Alle Ogr un focus sul mondo del "Venture capital"

Futura News ECONOMIA

“In Italia si spendono in media 2,7 euro ad abitante per il venture capital.

L’appuntamento ha riunito istituzioni italiane ed europee, investitori, aziende e startup con l’obiettivo di approfondire i temi legati al mercato europeo e lanciare proposte per lo sviluppo del venture capital.

Venture capital significa dare fiducia alle idee, puntare sulle start up per migliorare il rapporto con il cliente, valorizzare il capitale umano. (Futura News)

Ne parlano anche altre testate

La pazienza nell’era dell’impazienza. Francesco Profumo (presidente Compagnia di San Paolo), sottolinea la peculiarità di dotarsi di “capitali pazienti nell’era dell’impazienza”. Startup, i fondi di capitali “pazienti” in Italia (We Wealth)

Tra i finanziatori ci sono LocalGlobe e MMC, due venture capital con sede a Londra, e Target Global, con sede a Berlino e specializzata nell’investimento in società europee. Il provider di criptovalute Copper ha raccolto 8 milioni di dollari da investire nel lancio in nuovi mercati. (ContoCorrenteOnline.it)

Secondo l’ultimo rapporto a cura di PitchBook, nel 2019 le operazioni di venture capital in Europa sono state poco più di cinque mila, per un valore di 32,4 miliardi di euro, il 33% in più rispetto al 2018. (Morningstar)

Highlights. La News. Il 2019 sarà un anno da ricordare per il venture capital italiano che registra il record assoluto delle operazioni. (Advisoronline)

IL CDA DI CDP VENTURE CAPITAL. Il cda di Cdp Venture Capital si è insediato da poche settimane e l’amministratore delegato è a lavoro per definire il piano d’impresa che sarà presentato a breve. Numeri, confronti e scenari del Venture Capital Monitor redatto da Aifi in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e presentato a Torino. (Startmag Web magazine)

Later stage. Investimento in società già operative, che possono o meno aver raggiunto il punto di pareggio e che, spesso, sono già state finanziate da venture capitalist. Venture capital. Attività di investimento con capitale di rischio realizzata da operatori professionali e finalizzata alla realizzazione di operazioni di early stage. (Morningstar)