Esuberi Carige: trattativa a oltranza con i sindacati

GenovaToday ECONOMIA

Si è interrotto nella notte il confronto fra Banca Carige e sindacati per definire il numero di esuberi da attuare nell'ambito del piano di rilancio dell'istituto.

A cui se ne aggiungono altri 120 fra coloro che usufruiranno di 'quota 100' e le uscite 'fisiologiche'.

Il confronto si sarebbe arenato sulle tutele per i dipendeti in uscita.

Secondo quanto trapelato, il numero complessivo dei dipendenti che dovrebbe lasciare il lavoro con uscite volontarie da qui al 2023 è di 680. (GenovaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

di Redazione. E' stato siglato l'accordo tra Carige e le organizzazioni sindacali sul piano dell'istituto. Il gruppo non abbandonerà nessuna regione. (Telenord)

Valeria Panigada 21 novembre 2019 - 09:42. MILANO (Finanza.com). Banca Carige ha raggiunto l’accordo con i sindacati sugli esuberi e la chiusura delle filiali, compiendo un passo fondamentale per realizzare il piano e avvicinarsi alla salvezza. (Finanza.com)

Banca Carige ha raggiunto l’accordo con le rappresentanze nazionali e aziendali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in merito alle. modalità di gestione delle ricadute del piano strategico 2019-23 sui lavoratori. (Finanzaonline.com)

Si creerà poi un fondo di solidarietà ad hoc per consentire lo sfruttamento di ‘Quota 100’ a chi abbia i requisiti. Complessivamente si tratta di un accordo positivo che dovrebbe contribuire al rilancio della banca”. (IVG.it)

L'accordo firmato prevede l'accesso al Fondo di solidarietà di settore per gestire fino a 680 uscite volontarie previste dal piano fino al 2023, anche disciplinando l'opzione per la cosiddetta 'pensione Quota 100'. (GenovaToday)

Vilma Marrone della segreteria nazionale di First Cisl interviene a margine della trattativa dicendo: “È un’intesa che tutela i lavoratori e garantisce un futuro alla banca, raggiunta dopo un duro negoziato. (FIRST CISL)