Il 25 Aprile e l’incapacità di fare i conti con il passato

Il Mattino di Padova INTERNO

«Ogni santo giorno». E ogni (laicamente, nel senso della religione civile) santo 25 aprile. L’affaire Scurati ha rilanciato la questione, che si è fatta spinosa e complicata da quando Fratelli d’Italia è diventato il partito più votato e la sua leader siede a palazzo Chigi. I politici di spicco della maggioranza, a partire da Giorgia Meloni – che sarà presente solo sotto l’Altare della patria ins… (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione nazista dell’Italia durante la seconda guerra mondiale. (la Repubblica)

Le mutazioni “cerimoniali” del racconto pubblico sulla ricorrenza della Liberazione, il “suo” 25 aprile, hanno rappresentato, proprio nel corso del tempo, un sismografo del sentire politico nazionale nel dibattito contingente. (L'HuffPost)

Anche quest’anno a Brescia il 25 aprile non è stata una semplice ricorrenza. Dalla crisi sanitaria durante la pandemia fino al dramma della guerra in Ucraina, le celebrazioni ufficiali (e non) di questa festa laica negli ultimi anni hanno sempre assunto parole d’ordine e contenuti calati nel presente, pur continuando a richiamarsi ed affondare le radici nella Resistenza. (Corriere)

Nella prima parte della mattinata, è stata officiata nella Chiesa del Sacro Cuore la Santa messa in suffragio ai caduti da Padre Raffaele Bufano e Don Giuseppe Greco, Cappellano provinciale della Polizia di Stato. (ilmattino.it)