Atlantia, il default da 20 miliardi che fa tremare i mercati

La Stampa INTERNO

Non solo, ma a catena anche Atlantia, che controlla l’88% di Aspi e che a sua volta presenta una esposizione di 9 miliardi e ne garantisce 5,5 della controllata, verrebbe travolta.

Poi ci sono le italiane: Intesa Sanpaolo, Ubi ed Unicredit, che risultano sia tra i creditori di Atlantia che di Aspi, mentre Mediobanca, Creval e Banco Bpm sono creditori solo di Atlantia ed Mps solamente di Autostrade. (La Stampa)

Su altri media

L’offerta di Autostrade al governo, infatti, non è stata reputata particolarmente soddisfacente, ma per accantonarla servirà l’ufficialità. I commenti rilasciati da Conte però non hanno fatto ben sperare: nelle prossime ore il governo potrebbe definitivamente revocare la tanto discussa concessione ad Aspi. (Money.it)

(Teleborsa) - Secondo le stime deglil’eventualedellapotrebbe provocare un default diCon il decreto Milleproroghe sono venute a mancare le risorse per il ripagamento di quasimentre circasarebbe l'impatto a cascata suSi tratta di importi in gran parte detenuti dae grandi istituzioni finanziarie italiane ed europee, oltre che - per- relativi ad un prestito obbligazionario retail Aspi detenuto dapiccoli risparmiatori. (Teleborsa)

Quella che i Benetton controllano attraverso Atlantia e Aspi è un’unica concessione che vale migliaia di...; Si parla ormai quotidianamente di autostrade, come se si trattasse sempre di concessioni assegnate senza gare, ma non è così. (Milano Finanza)

Stando alle ultime analisi riportate dall’AGI, la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia determinerebbe un default da 19 miliardi di euro. Quali conseguenze potrebbe avere la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia? (Money.it)

162/2019), le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. A catena l'impatto si ripercuoterebbe sul ripagamento di 9 miliardi di euro di debito di Atlantia (che controlla l'88% del capitale di Autostrade per l'Italia ed è garante inoltre di circa 5 miliardi di debito della controllata). (Notizie - MSN Italia)

L'articolo 35 del decreto Milleproroghe - secondo quanto spiegato dall'Ad di Atlantia - avrebbe un impatto di default perchè mancherebbero le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. (il Corriere delle Alpi)