Cirdan Capital: perche' slittera' a dicembre decisione Bce politica monetaria - PAROLA AL MERCATO

Borsa Italiana ECONOMIA

In primo luogo, approfondira' il rallentamento della ripresa economica post-lockdown: la forte crescita del PIL a cui abbiamo assistito a settembre e' infatti diminuita nel mese di ottobre.

Prevediamo infine che l'incontro di dicembre sia risolutivo per le decisioni sulla politica monetaria, e cioe' che verranno messi in atto programmi finalizzati a salvaguardare la ripresa economica europea.

Inoltre, verra' affrontato il tema dei reinvestimenti derivanti dal programma PEPP ed annesse operazioni di rifinanziamento. (Borsa Italiana)

Su altre testate

La BCE sottolinea che l’Eurosistema continuerà a emettere contante e che un euro digitale si limiterà a integrare il contante, non a sostituirlo. Considerando che il contante rimane molto popolare in molte giurisdizioni dell’area euro, l’introduzione di un euro digitale non offrirebbe alla BCE l’opportunità di abbassare ulteriormente il tasso sui depositi già negativo nel prossimo futuro. (Finanza Operativa)

La massa monetaria M3 è un indicatore allargato che comprende altri due indicatori, M1 e M2. Sommando a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni, si ottiene l'aggregato M3, primo pilastro della politica monetaria della BCE. (Il Messaggero)

La BCE ha praticamente fatto di questi spread un obiettivo di politica monetaria, incrementando gli acquisti di asset nei momenti di maggiore volatilità e di ampliamento del differenziale. Gli investitori guardano anche alle possibili mosse della Bce con meeting in programma giovedì. (Finanzaonline.com)

Secondo gli analisti di JP Morgan, quello di giovedì sarà piuttosto un non-evento. Nel secondo trimestre del 2020 la crescita dell’Eurozona si è contratta dell’11,8%, il crollo più marcato dall’inizio della serie di dati, nel 1995. (IG)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 ott - La crescita della massa monetaria aggregata M3 del mese di settembre si e' attestata a +10,4%, in crescita rispetto al +9,5% di agosto e sopra le attese che erano per una conferma al 9,5%. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante l’attuale contesto risk off, spinto dalle preoccupazioni sul Covid-19 e dal fatto che sempre più Paesi stanno tornando a imporre misure restrittive, gli spread del BTP italiano hanno sovraperformato con il restringimento del differenziale. (lamiafinanza)