Questa compagnia aerea ha iniziato a pesare i passeggeri

Esquire Italia ECONOMIA

Primo controllo della carta d’imbarco, check di sicurezza, magari una sosta in lounge o per un caffè in uno dei tanti negozi dell’ aeroporto , infine imbarco e volo. Anzi no: prima c’è da pesarsi. In particolare se voli con Air New Zealand: la compagnia di bandiera neozelandese ha infatti iniziato a pesare i passeggeri . Lo farà, per ora, fino al prossimo 2 luglio coinvolgendone oltre 10mila. Si tratta, sempre per il momento, di una sorta di indagine: l’obiettivo è capire il peso medio dei passeggeri (oltre che dei loro bagagli) sui voli internazionali in partenza dall’aeroporto Auckland International. (Esquire Italia)

Su altre testate

La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda, Air New Zealand, ha scelto di pesare i propri passeggeri come misura per ridurre i consumi di carburante, come riportato dalla CNN . L'obiettivo di Air New Zealand è ottenere una stima del peso medio dei passeggeri al fine di ottimizzare l'efficienza del consumo di carburante, che rappresenta una delle voci di costo più significative per una compagnia aerea. (Sky Tg24 )

E’ solo a livello statistico per ragioni operative la possibilità di pesarsi volontariamente prima di volare a bordo di un volo Air New Zealand. La compagnia aerea con la mitica Koru sulla coda non rivelerà in alcun modo il singolo peso dei passeggeri che si presteranno a questo rilevamento statistico. (Italiavola & Travel –)

«Scusi, signore, potrebbe gentilmente salire sulla bilancia e pesarsi?». Ovvero, qualora qualcuno fosse riluttante a usare la bilancia potrà sempre e comunque dire di no. (Corriere del Ticino)

Fra le conseguenze post-pandemiche per i consumatori c’è anche l’impennata dei prezzi per i viaggi aerei , con tariffe che sono tornate ben al di sopra rispetto al 2019 e con l’ambito cosiddetto ‘low cost’ che è andato restringendosi sempre più negli ultimi mesi. (QuiFinanza)

Benvenuti, piuttosto, al check-in di Air New Zealand, compagnia di bandiera neozelandese che, a partire da questo mese, chiederà ai propri passeggeri di pesarsi prima dell'imbarco. Ovvero, qualora qualcuno fosse riluttante a usare la bilancia potrà sempre e comunque dire di no. (Corriere del Ticino)

Controllo passaporti, imbarco bagagli ma soprattutto… salire sulla bilancia! Per ora non sussiste l’obbligo e in ogni caso il risultato della bilancia rimane anonimo (ma conservato in un database), anche se l’operazione viene caldeggiata per conoscere il peso medio dei passeggeri e regolarsi di conseguenza con il pieno all’aereo. (Lo Zoo di 105)