Pagamenti col Pos, Bertin: «Sì alla modernità, ma non sulle spalle delle imprese»

PadovaOggi ECONOMIA

In altre parole – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio - puntare solo sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti, peraltro già da tempo in pieno sviluppo»

La verità è che Confcommercio ha sempre insistito su un concetto: sì alla modernità ma non sulle spalle delle imprese».

Bertin. «A parte il fatto che nel nostro territorio sono pochissimi gli esercenti che ancora non hanno il Pos, è chiaro che la diffusione dei pagamenti elettronici si raggiunge mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori e imprese, a partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. (PadovaOggi)

Su altre testate

Giovedì ,30 giugno, scatteranno multe per commercianti e professionisti che non permetteranno i pagamenti elettronici tramite Pos. Da giovedì scattano le multe per chi non accetta il Pos. (Positanonews)

Ma al di là delle sanzioni, è l'occasione per fare il punto sulle abitudini di acquisto degli italiani attraverso strumenti digitali, analizzando le tendenze, i costi e le opportunità anche in chiave lotta all'evasione fiscale. (Il Sole 24 ORE)

Secondo la norma, dal 30 giugno entreranno in vigore le sanzioni per l’esercente che non accetta il pagamento con il Pos. E poi, davanti al commerciante scorretto, mi prenderei il tempo per scrivere una recensione neagtiva per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio (Unione Nazionale Consumatori)

«Sbaglia chi vuole dipingere i commercinati come quelli contraria alla diffusione dei pagamenti elettronici». L’associazione di categoria Ascom Confcomemrcio va all’attacco. (Il Mattino di Padova)

La sanzione amministrativa, com’è ormai noto, sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata. Da dopodomani inizieremo a capire se l'obbligo sarà stato rispettato o se c'è ancora una quota di irriducibili (LA NAZIONE)

Prende il via dal 30 giugno 2022 il periodo sanzionatorio per coloro che rifiutano di eseguire le transazioni finanziarie attraverso il sistema Pos e quindi i pagamenti con carte di credito e bancomat. (BergamoNews.it)