Ravenna, dopo il folle rogo al distributore interviene il sindacato Carabinieri: “La certezza della pena è un miraggio”

Corriere Romagna INTERNO

“La certezza della pena è un miraggio”. Dopo il folle atto di ieri, con il rogo acceso alla pompa di benzina di Ravenna, prende posizione il sindacato Usmia Carabinieri in una nota a firma del segretario nazionale Alfonso Montalbano: “ Nella mattinata di ieri, a Ravenna, un individuo ha appiccato un incendio doloso a un distributore di carburante, situato in piazza Caduti sul Lavoro. Grazie al pronto e competente intervento dei Carabinieri, il responsabile è stato prontamente individuato e arrestato, evitando così un disastro. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 25enne, senza fissa dimora, era stato arrestato anche domenica scorsa, dai carabinieri della stazione di via Alberoni, con l’accusa di rapina ai danni di un connazionale, per il tentato furto di un portafogli. (ravennanotizie.it)

Poi, dopo aver arraffato il bottino, è fuggito. L’uomo, come una furia, ha aggredito anche loro. (Frosinone News)

Il giovane, che era già sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali nella Città di Cassino, derivante dalle sentenze di condanna per rapina e furto con strappo, reati commessi a Roma nel 2021, è stato raggiunto dall’ordinanza di ripristino della detenzione in carcere disposta dall’Autorità Giudiziaria a seguito di gravi violazioni delle prescrizioni accertate dai militari della Stazione Carabinieri della Città Martire. (Frosinone News)

L’uomo, un giovane straniero regolare, ha chiesto all’addetto del distributore di spostarsi e ha sparso carburante sulle pompe, per poi appiccare il fuoco. L’incendio è stato domato prima che potesse propagarsi e l’uomo è stato arrestato dai carabinieri (Il Fatto Quotidiano)

Alla luce di quanto successo, il distributore Coil sarebbe potuto esplodere? Le conseguenze, anche per le abitazioni circostanti del quartiere darsena, ma anche per automobilisti, passanti e lavoratori delle attività limitrofe, avrebbero potuto essere più pesanti? Lo abbiamo chiesto al comandante provinciale dei vigili del fuoco, Antonio Petitto . (il Resto del Carlino)

Si tratta di un 25enne finito in manette anche nel febbraio del 2023 per resistenza Il piromane arrestato ieri (16 aprile) dopo aver provocato l'incendio al distributore Coil di piazza Caduti sul... (Virgilio)