Matteo Falcinelli "incaprettato" dalla polizia: c'è la prima reazione ufficiale Usa

Matteo Falcinelli incaprettato dalla polizia: c'è la prima reazione ufficiale Usa
Today.it INTERNO

Una dichiarazione ufficiale, una reazione che conta. "Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell'arresto di Matteo Falcinelli a Miami. Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un'indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi": a dirlo all'agenzia Ansa è stato nelle scorse ore un portavoce del Dipartimento di Stato americano, rispondendo a una domanda sull'arresto violento dello studente italiano. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Caso Falcinelli, Tajani: "Da Usa risposta positiva a nostra richiesta di chiarimenti" 08 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Direttamente dagli Stati Uniti – più precisamente dal Dipartimento di Stato americano – sono arrivate le prime reazioni pubbliche relative al caso Matteo Falcinelli, studente 25enne di Spoleto che lo scorso 25 febbraio è stato arrestato fuori da un locale a Miami dalle forze dell’ordine. (Il Fatto Quotidiano)

La richiesta alla polizia di Miami Dagli Usa è arrivata la prima reazione decisa alla vicenda che ha coinvolto Matteo Falcinelli, col governo americano che ha preso posizione chiedendo chiarimenti su quanto avvenuto. (Virgilio Notizie)

Tajani: "Soddisfatto per le parole degli USA su Falcinelli"

E’ quanto scrive il Miami Herald, il principale quotidiano della città della Florida, che ha pubblicato un lungo articolo sulla vicenda, sottolineando come le immagini dell’arresto violento, e dell’incaprettamento, stiano sollevando “polemiche in Italia” e attirando l’attenzione “di leader italiani”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sul tema dell’arresto di Matteo Falcinelli a Miami, e delle modalità dello stesso, si è espresso il ministro degli Esteri Tajani a margine dell’assemblea di Confcooperative: “Ho colto con soddisfazione le dichiarazioni che sono state fatte oggi negli Stati Uniti, il Governo Federale ha parlato di indagine interna, quindi ha risposto positivamente alla nostra richiesta di chiarimenti che abbiamo fatto all’ambasciatore degli Stati Uniti e le parole che arrivano da Washington vanno nella direzione da noi richiesta, nella direzione del giovane italiano arrestato nel mese di gennaio con dei modi che a me non sono piaciute”. (Tiscali Notizie)

Sul tema dell’arresto di Matteo Falcinelli a Miami, e delle modalità dello stesso, si è espresso il ministro degli Esteri Tajani a margine dell’assemblea di Confcooperative: “Ho colto con soddisfazione le dichiarazioni che sono state fatte oggi negli Stati Uniti, il Governo Federale ha parlato di indagine interna, quindi ha risposto positivamente alla nostra richiesta di chiarimenti che abbiamo fatto all’ambasciatore degli Stati Uniti e le parole che arrivano da Washington vanno nella direzione da noi richiesta, nella direzione del giovane italiano arrestato nel mese di gennaio con dei modi che a me non sono piaciute”. (ilGiornale.it)