9 Maggio, giornata di quale vittoria?

9 Maggio, giornata di quale vittoria?
Approfondimenti:
Avanti Online ESTERI

Sebbene la firma della capitolazione del Reich nazista fosse avvenuta a Berlino il 9 maggio 1945, essa entrò in vigore retroattivamente dalle ore 23,01, ora dell’Europa centrale, che equivale alle 01, 01 del 9 maggio, ora di Mosca. Sono passati 79 anni da quel momento decisivo della Seconda Guerra Mondiale, e l’Europa sembra quasi aver dimenticato il suo passato, vedendo risorgere al suo interno forme di nazionalismo, antisemitismo, di neonazismo e neofascismo che, soprattutto appropriandosi dei mezzi di comunicazione, cercano, soprattutto agitando, così come ieri il pericolo bolscevico, oggi quello russo, di consolidare il proprio potere Eppure l’Europa, anche grazie al sacrificio di 27 milioni di sovietici, non ha mai vissuto, in epoca moderna, un periodo più lungo di pace che, dalla caduta del muro di Berlino, si è reso, prima con le guerre nella ex Jugoslavia, oggi con quella in Ucraina, sempre più fragile e precario. (Avanti Online)

La notizia riportata su altre testate

L’Unione Europea ha raggiunto un accordo per confiscare i profitti derivanti dai beni congelati della Russia per finanziare armi e aiuti all’Ucraina, superando il problema delle entrate fiscali inaspettate per il Belgio. (La Stampa)

Le testate atomiche, i caccia e i soldati: cosa rivela la parata militare di Putin

Nella piazza Rossa, come da tradizione, le massime autorità nazionali, accompagnate da alcuni rappresentanti di altre nazioni (invero poche), hanno assistito allo sfilamento dei reparti appiedati delle forze armate russe e al transito dei mezzi militari dell'esercito, che quest'anno sono stati presenti in numero minore rispetto agli anni passati, anche a quello pandemico. (ilGiornale.it)