Detrazione 730: cosa cambia per il coniuge non a carico | Occhio a non sbagliare

iLoveTrading ECONOMIA

Scopriamo cosa cambia nel modello per la detrazione 730 quando il coniuge non è a carico. Attenzione a non commettere un errore molto comune. Quando si compila la dichiarazione dei redditi con modello 730 è necessario inserire ugualmente il codice fiscale del coniuge, anche se questo non è a carico. Di fatto, in base a quanto stabilito dalle regole, all’interno del modello 730 e di qualsiasi dichiarazione dei redditi occorre riportare i dati dei familiari che compongono il nucleo, anche se questi non sono fiscalmente a carico. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altri media

(Adnkronos) – Quando ci si separa bisogna mettere in conto che non cambia solo la composizione della famiglia ma intervengono anche delle differenze da considerare nella dichiarazione dei redditi. Il coniuge separato potrebbe rimanere a carico dell’altro in alcuni casi. (TheSoundcheck)

Poi ci sono gli assegni di mantenimento e le detrazioni dei figli, che vanno divise. Per non parlare dell’eventuale mutuo acceso sull’abitazione in cui viveva il nucleo familiare che probabilmente sostengono ancora entrambi gli ex coniugi. (Mantovauno.it)

Come è ormai noto, dal 1° marzo 2022 le detrazioni per i figli a carico (art. 12 del Tuir) di età inferiore a 21 anni sono state sostituite dall’assegno unico universale, che viene erogato dall’Inps a seguito di apposita richiesta. (FiscoOggi)

Il coniuge separato potrebbe rimanere a carico dell’altro in alcuni casi. (Adnkronos) – Quando ci si separa bisogna mettere in conto che non cambia solo la composizione della famiglia ma intervengono anche delle differenze da considerare nella dichiarazione dei redditi. (Lo Speciale)

Attraverso il Modello 730 il contribuente ha la possibilità di gestire anche le detrazioni riconosciute agli altri familiari a carico, oltre a quelle previste per i figli e per il coniuge. Per poter gestire questa parte della dichiarazione dei redditi, i diretti interessati devono rispettare alcuni requisiti di reddito ed alcune condizioni ben precise. (QuiFinanza)

Poi ci sono gli assegni di mantenimento e le detrazioni dei figli, che vanno divise. Il coniuge separato potrebbe rimanere a carico dell’altro in alcuni casi. (Adnkronos)