Dalle ebike alle cargo, la bicicletta si prende le città

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I numeri raccontano la rilevanza dell’appuntamento: 630 marchi, 68 Paesi, 80mila metri quadri di spazio espositivo, quasi 19mila visitatori professionali e oltre 13mila acquirenti di biglietti.

Il boom di mercato. «Il 2020 si conferma l’anno migliore da quando abbiamo cominciato ad analizzare i dati – spiega Manuel Marsilio direttore generale di Conebi, la Confederazione dell’industria europea della bicicletta - e ciò grazie alla crescente domanda, ma anche al boom di investimenti in infrastrutture, a una nuova attenzione politica sui temi della sostenibilità e della transizione verso la Green Economy»

Trentasei i premi assegnati, tra cui sette Eurobike Gold Award e sei Eurobike startup Award, a prodotti che spesso anticipano tendenze future grazie alla loro componente di innovazione e creatività e che rappresentano una vetrina delle più importanti novità di un mercato, quello della bicicletta, in costante crescita e con previsioni future ancora più ottimistiche: basti pensare che in Europa nel 2020 sono state vendute ventidue milioni di bici, due milioni in più dell’anno prima, con un fatturato in aumento del 40% che ha superato i diciotto miliardi di euro per la prima volta nella storia dell’industria della bicicletta. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La consegna è prevista verso la fine dell’anno Prima e-bike dell'esclusiva Serie S1 di Serial1, la S1 TRIBUTE rende omaggio al prototipo vintage che ha ispirato la creazione del marchio Serial1. (TUTTOBICIWEB.it)

Dalla mountain bike degli anni ’90 alle nuove eBike da città per essere sempre più green. È quanto emerge dall’ultimo Market Watch di Banca Ifis, secondo cui si tratta di un mercato che conta circa 2.900 imprese per 17 mila addetti e produce ricavi per 9 miliardi di euro annui. (Wall Street Italia)

C’è una filosofia diversa che distingue il vecchio e il nuovo modo di andare in bici: chi usa solo i muscoli non ha bisogno di incentivi (dal governo), ma lo fa per vocazione I moderati non le chiudono la porta: c’è tempo per arrivarci, pensano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'articolo Bosch, più sicurezza per i tram grazie al sistema di assistenza alla guidaHDblog. (HelpMeTech)

Grazie ad una nuova app è possibile controllare tutte le funzioni del sistema intelligente Bosch, che connette in rete il motore, la batteria e l’unità di comando delle bici. Credits: Bosch. Bosch eBike Systems trasforma la due ruote in una bici elettrica intelligente. (Rinnovabili)

Tempo medio di lettura: 4 minuti. La vittoria ottenuta la scorsa settimana ai mondiali di E-bike Cross, con i colori della SEM di Mesenzana, grazie al pilota Andrea Di Luca, ha entusiasmato particolarmente tutta la comunità dell’alto Varesotto. (Luino Notizie)