Si svuotano le montagne, in 60 anni la popolazione è crollata dal 42 al 26%

Adnkronos INTERNO

Rappresentano il 43% della superficie italiana, ma i territori montani stanno assistendo a un progressivo, silenzioso spo polamento a tutto vantaggio delle pianure. A fronte di una popolazione italiana cresciuta di 12 milioni di unità negli ultimi 60 ... (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Presentato in Senato il rapporto “La montagna perduta” curato dal CER e dalla Trentino School of Management. In Italia, la popolazione montana è crollata dal 42 al 26% in 60 anni. (Italiaambiente.it)

La popolazione italiana negli ultimi 60 anni è cresciuta di circa 12 milioni di persone, la montagna ne ha perse circa 900 mila, con la crescita che si è concentrata in pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). (Valtellina News)

La pianura vince e i territori montani si stanno progressivamente spopolando, nonostante rappresentino il 43 per cento della superficie nazionale. Montagna sempre più sola. (Intelligonews)

E nel momento in cui il suo lavoro sembrava spacciato, complice le tecnologie..... (La Repubblica)

ROMA — Dal Dopoguerra ad oggi i territori di montagna hanno subito “spopolamento e abbandono”: se la popolazione italiana negli ultimi 60 anni è cresciuta di circa 12 milioni di persone, la montagna ne ha perse circa 900 mila, con la crescita che si è ... (Bergamosera)

Due grandissimi classici del cinema stanno spopolando nelle ultime settimane in un ambito piuttosto particolare se riferito al cinema e alla televisione. (TV Oggi)