Coronavirus: AGCM interroga e-commerce sui prezzi di mascherine e gel

Punto Informatico ECONOMIA

AGCM riprende gli e-commerce su mascherine e igienizzanti. Siti e portali che si occupano della vendita online dovranno dunque fornire le informazioni chieste da AGCM.

L’autorità concede ai diretti interessati tre giorni per rispondere comunicando quali misure sono state attuate al fine di evitare che i clienti possano essere tratti in inganno da pubblicità o slogan menzogneri.

Chiamate in causa le piattaforme e-commerce. (Punto Informatico)

Su altri media

MASCHERINE E DISINFETTANTI: PREZZI FOLLI SU AMAZON E EBAY. Da giorni mascherine e gel igienizzanti sono andati esauriti in negozi e farmacie. Per evitare che le condotte scorrette continuino, l’Antitrust ha deciso di intervenire contro gli sciacalli che speculano su disinfettanti e mascherine. (FIRSTonline)

(Adnkronos) - L’Antitrust ha trasmesso oggi "una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie". (SassariNotizie.com)

Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (Corriere Nazionale)

Accedi se sei abbonato o fai click qui per richiedere il servizio. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato comunica in una nota di "aver trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on-line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La società dovrà trasmettere, entro dieci giorni, una relazione dettagliata circa le misure adottate per eseguire il provvedimento. Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (agenzia giornalistica opinione)

Vendite on line nel mirino Antitrust. La decisione dopo le “numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni”. (Quotidiano Sanità)