Ristoranti, i consumi fuori casa crescono a quota 92 miliardi di euro

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con 92 miliardi di euro di consumi fuori casa (+7%) il 2023 è stato un anno positivo per il settore della ristorazione, che è finalmente tornato sopra i livelli pre Covid (+3,9%). La conferma arriva dall’annuale rapporto di Fipe Confcommercio . La crisi dei consumi non sembra quindi aver messo i pasti fuori casa ai primi posti nei tagli della lista della spesa degli italiani, anche se probabilmente determinante è stato il contributo della definitiva ripresa del turismo internazionale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Detto ciò il 2023 ha segnato un saldo finale negativo per la nostra provincia, si sono registrate 58 nuove iscrizioni contro 146 cessazioni, tradotto 88 ristoranti chiusi. Sono 1.812 le imprese attive nel settore della ristorazione. (LA NAZIONE)

Finalmente luci, e non solo ombre, nell’edizione annuale del Rapporto FIPE 2024 presentato l’11 aprile a Roma da FIPE-Confcommercio: l’uragano Covid è alle spalle, come dimostra sia il buon andamento del settore – in crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente con un valore aggiunto di 54 miliardi di euro – sia ritorno, in termini nominali, ai livelli pre-pandemia della spesa nella ristorazione da parte dei consumatori italiani, raggiungendo la soglia dei 92 miliardi di euro. (Food Service)

Dal XII Rapporto di Fipe-Confcommercio si rileva il buon andamento della spesa delle famiglie nella ristorazione, abbondantemente al di sopra dei livelli pre-Covid e recuperando significative quote di mercato rispetto al consumo domestico, con i prezzi cresciuti del 5,8%, tra i valori più contenuti a livello dei 27 Paesi della Ue. (Salernonotizie.it)

Consumi fuori casa in ripresa nel 2023, dopo aver sofferto le turbolenze del 2022, con il fatturato di bar e ristoranti in salita a 92 miliardi di euro, il 7% in più rispetto al periodo pre Covid, e afflusso di lavoratori dipendenti in aumento a 1,4 milioni (+6,4% sul 2022); il valore aggiunto del settore ammonta a oltre 54 miliardi a prezzi correnti (+3,9%). (Il NordEst Quotidiano)

Nel 2023 sono state 85 le nuove imprese di ristorazione registrate a Pisa e provincia a fronte di 152 cessazioni, con un saldo negativo di 67 imprese e un bilancio complessivo di 2.431 imprese attive nell'intero comparto che occupano un totale di 6.534 addetti. (gonews)

“Tutti fanno così” “Se lo ha fatto una grande catena, significa che è la cosa giusta” (Ristorazione Italiana Magazine)