Natura accessoria dell'operazione: quali criteri per riconoscerla

Ipsoa ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 348 in data 17 maggio 2021, riguardante l’aliquota IVA sulle prestazioni accessorie.

Una prestazione deve essere considerata accessoria ad una prestazione principale quando essa non costituisce per la clientela un fine a sé stante, bensì il mezzo per fruire nelle migliori condizioni del servizio principale offerto dal prestatore

Tale regola generale, tuttavia, può essere derogata in presenza di operazioni complesse in relazione alle quali è necessario verificare se le stesse costituiscano, da un punto di vista economico-funzionale, un unicum inscindibile. (Ipsoa)

La notizia riportata su altre testate

Fisco, ecco i destinatari degli accertamenti. Attraverso il controllo di 161 banche dati l’Agenzia delle Entrare si dedicherà alla questione Fisco a partire dai prossimi giorni. Fisco, 100mila accertamenti in arrivo per milioni di imprese. (Consumatore.com)

Un’imponente ondata di controlli con obiettivi ben definiti:. combattere l’ evasione ;. ; verificare la liceità degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid;. ricevuti durante l’emergenza Covid; verificare la legittima fruizione dei crediti d’imposta e dei benefici fiscali Nel mirino professionisti e piccole e medie imprese: circa 100 mila gli accertamenti in attesa di arrivare a destinazione. (I-Dome.com)

Quanti anni può andare indietro il Fisco? Quanti anni può andare indietro il Fisco nel ricercare eventuali evasioni fiscali o altre violazioni tributarie commesse dal contribuente? (La Legge per Tutti)

Machine learning e text mining sono soltanto alcuni dei termini che impareremo ad utilizzare nel prossimo futuro con tutte le problematiche amministrative e giuridiche che, una tale macchina, inevitabilmente causerà. (il Giornale)

La sottofatturazione fa scattare l’accertamento induttivo, che prescinde dalla contabilità ritenendola inattendibile e ricostruisce i ricavi attraverso presunzioni. (La Legge per Tutti)

L’Osservatorio in effetti sottolinea come esista una correlazione negativa tra il punteggio dell’ufficio e la grandezza della provincia di riferimento Nel caso in cui il numero fosse occupato o irraggiungibile, l’Osservatorio ha richiamato il giorno successivo per un massimo di tre volte. (Money.it)