Ok al Superbonus condomini ai lavori su due unità immobiliari costituenti un condominio minimo, che a fine interventi saranno accorpate

CASA&CLIMA.com ECONOMIA

Questa, infatti, è pari al 110% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, al 70% di quelle sostenute entro il 31 dicembre 2024 e al 65% di quelle sostenute nel 2025.

Per fruire dell’agevolazione, infatti, continua a valere la regola, secondo la quale conta la situazione esistente all’inizio dei lavori e non alla fine.

Dopo il consueto riepilogo della disposizione di riferimento (articolo 119, Dl “Rilancio”) e della connessa prassi (tra le altre, circolari nn. (CASA&CLIMA.com)

Ne parlano anche altre fonti

Il tutto predisposto per alloggiarvi il contatore (sinora da me mai richiesto) compresa la valvola di decompressione esclusiva e non esiste nessuna condivisione con altri Anche le villette sono a loro volta dotate di un recinto e fornite di accesso autonomo dalla strada condominiale nel giardino privato. (La Repubblica)

In particolare, mi pare di aver capito leggendo su alcuni siti (e di questo vi chiedo conferma) che secondo la normativa i lavori trainati dovrebbero essere eseguiti nell'arco di tempo tra inizio e fine dei lavori trainanti. (La Repubblica)

Clicca qui, è gratis. L’Istante chiede delucidazioni essendo in fase di acquisto di due unità immobiliari in categoria A/4 facenti parte di un unico edificio che saranno di proprietà una dell’Istante e una del coniuge costituendo un “condominio minimo”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

L’amministrazione finanziaria ha inoltre chiarito, come già sottolineato nella circolare n. I testi delle risposte su www.italiaoggi.it/documenti-italiaoggi. Fonte: (Assinews)

Leggi anche: “Superbonus 110% alla cooperativa sociale onlus: nuova risposta dell'AdE” Pertanto, la società, avendo assoggettato a Ires la quota dell’utile destinato a riserva legale, potrà fruire della maxi-detrazione. (CASA&CLIMA.com)

Anche se in linea di principio esente dalle imposte sui redditi, la cooperativa sociale, che riveste contemporaneamente la qualifica di cooperativa di produzione e lavoro e ha assoggettato a tassazione la quota dell’utile destinato a riserva legale, può accedere al Superbonus, in quanto esente solo parzialmente. (Qualenergia.it)