Migranti, controlli Austria al Brennero a fine maggio. Gentiloni: "No a decisioni unilaterali"

Adnkronos ESTERI

L'Austria ha in mente di iniziare i controlli più rigidi al valico di frontiera del Brennero a fine maggio o inizio giugno, quando si prevedono circa 500 arrivi al giorno. Lo riporta il giornale Tiroler Tageszeitung che, citando la polizia austriaca ... (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La presidente della Camera Laura Boldrini ha dichiarato in merito alla decisione del governo austriaco di costruire un muro al confine del Brennero con l'Italia: "E' sicuramente molto preoccupante e non credo sia la risposta giusta al transito dei richiedenti asilo e dei rifugiati, anzi è la più sbagliata". (Prima Pagina News )

L'Austria si è portata avanti con il lavoro, mancano solo i cavalli di frisia, e l'Italia è costretta ad alzare la voce. Roma Soldati, reti metalliche, strani imbuti per filtrare gli ingressi. (il Giornale)

Spesso Roma e Vienna sono state lasciate da sole”. “Affinché nessun paese europeo sia costretto a prendere misure unilaterali, è importante trovare soluzioni a livello europeo. (ilVelino/AGV NEWS)

Lo ha detto il ministro dell’Interno austriaco Sobotka, dopo l’incontro con Alfano precisando che al Brennero “non ci saranno barriere. Il politico di Vienna si è detto soddisfatto…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Barriera al valico del Brennero, controlli severissimi con la pretesa di farli partire già in territorio italiano e una nuova legge appena approvata che inasprisce le regole per le richieste di diritto d ... (il Giornale)

Austria e Italia sempre più divise, non sono dalla “barriera anti-profughi” del Brennero, ma anche politicamente. (Intelligonews)