Usa, distributori a secco a causa del blocco del principale oleodotto del paese

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In altri impianti si segnalano lunghe file di automobilisti preoccupati dall’eventualità che la carenza di carburanti possa proseguire e aggravarsi

Inizia ad avere conseguenze tangibili il blocco del principale oleodotto statunitense, colpito venerdì scorso da un attacco informatico e ancora fuori uso.

Sono circa 2mila i distributori di benzina che hanno sospeso il servizio a causa dell’esaurimento delle scorte. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al netto delle tasse, rileva l'Unione energie per la mobilità, il prezzo italiano è inferiore alla media europea di 3-4 centesimi Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 176 euro all'anno per la benzina e 154 euro per il gasolio". (Today.it)

Il rischio è di una maxi-stangata per i consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori» Ce n’è a sufficienza, insomma, per far insorgere le associazioni dei consumatori che hanno chiesto al Governo un intervento per calmierare la spesa, intervenendo subito su tasse ed accise che appesantiscono il costo dei carburanti. (Automoto.it)

Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 176 euro all'anno per la benzina e 154 euro per il gasolio", conclude l'Unc. In entrambi i casi si tratta del massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. (Rai News)

Prezzi benzina: gli ultimi rincari sono responsabili di una stangata di oltre 175 euro. Rispetto a inizio 2021, un pieno di 50 litri costa 7,32 euro in più per le macchine a benzina, poco più rispetto al rincaro di 6 euro e 41 centesimi per il gasolio, con un incremento in termini percentuali rispettivamente del 10,2 e 9,7 per cento. (InvestireOggi.it)

Carburanti, l’allarme Unc per i dati Mise: prezzo benzina ancora in alto. Leggi anche – Prezzi carburanti, il costo medio di benzina e Diesel a metà aprile. Carburanti, prezzo alle stelle benzina e gasolio: mai così alto da inizio 2020. (AutoMotoriNews)

Assoutenti calcola che l’incremento del prezzo di benzina e gasolio alla pompa si traduce in una maggiore spesa annua, solo per i rifornimenti di carburante, di 266 euro a famiglia. Il rischio dunque è quello di una maxi-stangata per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori» (Corriere della Sera)