Borsa: Europa chiude in calo con gas e Fed, Francoforte -2%

Tiscali Notizie ECONOMIA

- MILANO, 17 AGO - Seduta negativa per le Borse europee, che scontano i timori per gli impatti sulla crescita che potrebbero derivare dalla crisi energetica e dalla velocità con cui la Fed proseguirà nella stretta monetaria.

Tra gli investitori, dopo cinque sedute di rialzi, ha prevalso la cautela in attesa di leggere in serata le minute della Fed, da cui potrebbe emergere che il board, nella riunione di luglio, ha preso in considerazione anche un rialzo dei tassi di 100 punti base per frenare l'inflazione

A Francoforte l'indice Dax ha terminato le contrattazioni in calo del 2,04% a 13.626 punti, a Parigi il Cac 40 ha ceduto lo 0,97% a 6.528 punti mentre a Londra il Ftse 100 ha contenuto le perdite allo 0,27%, a 7.515 punti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Negativo il FTSE Italia Mid Cap (-1,49%); sulla stessa tendenza, depresso il FTSE Italia Star (-1,87%). Sulla Borsa Italiana si è registrato un vero e proprio tonfo per le banche, mentre hanno registrato ribassi significativi anche i settori automotive e dei beni discrezionali. (ilmessaggero.it)

A dirlo è Angelo Santori, segretario nazionale dell’Anpa, l’associazione che riunisce i pensionati agricoli di Confagricoltura. L’inflazione continua a erodere il potere d’acquisto dei cittadini e le fasce più deboli vivono ansie e preoccupazioni. (Frosinone News)

L'indice Msci dell'Asia-Pacifico perde cosi' lo 0,4%, mentre in Europa i future sull'Eurostoxx 50 cedono lo 0,3% e i contratti sul Ftse Mib di Piazza Affari segnano -0,27%. Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:24:40 (0139)ENE 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Si interrompe la striscia di quattro rialzi consecutivi di Piazza Affari. Tra i singoli titoli di Piazza Affari calo di oltre il 4% per STM che paga la debolezza di tutto il settore tech. (Borse.it)

Ancora in rosso Tim (-2,6%), che ritraccia nuovamente dopo il balzo seguito alle indiscrezioni su un piano di Fratelli d'Italia per un'opa da parte di Cdp. L'indice Ftse Mib ha perso l'1,04% appesantito dai cali di Stm (-4,3%), Saipem (-4%), Pirelli (-3,3%) e Iveco (-3%). (La Sicilia)

Giornata nera a Piazza Affari: tutti i titoli ad alta capitalizzazione sono in perdita, tranne Recordati, STM e Amplifon che sono appena sopra parità I livelli record di inflazione hanno fatto scendere l'indice della fiducia dei consumatori britannici a un nuovo record negativo. (ilmessaggero.it)